02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RICETTE ECOLOGICHE ANTICRISI, ORTI URBANI, IL BARATTO, BAR A MISURA DI BAMBINO, IL RISTORANTE VEGETARIANO PIÙ GRANDE AL MONDO, I VINI BIO, L’ECOMERCATO ECO-FRIENDLY: ECCO “FESTAMBIENTE”, IL FESTIVAL NAZIONALE DI LEGAMBIENTE (RISPESCIA, 10/19 AGOSTO)

Dalle ricette anticrisi in chiave ecologica agli orti urbani, dalla riscoperta della pratica del baratto ai bar a misura di bambino dove fare merenda, dalla tisaneria al ristorante vegetariano più grande d’Italia e quello nell’uliveto sotto le stelle, dagli aperitivi bio alla degustazione dei migliori vini da agricoltura biologica, fino all’“Ecomercato” con solo prodotti alimentari eco-friendly: ecco gli ingredienti della più grande festa dedicata all’ambiente, all’ecologia, alla solidarietà e alla cultura. E’ “Festambiente”, il Festival nazionale di Legambiente di scena dal 10 al 19 agosto in Toscana, a Rispescia nel cuore del Parco della Maremma. Che, piantando alberi, con la campagna Azzero CO2, azzererà le emissioni di anidride carbonica (info: www.festambiente.it).
A “Festambiente 2012 ” sarà inaugurato un prototipo di casa ecologica a emissioni zero, unico in Italia, realizzata con tecnologie innovative e a risparmio energetico (pannelli fotovoltaici, solari termici), legno come materiale base per l’abitare sostenibile (pareti coibentate, pavimento radiante) che si adatta al clima mediterraneo rendendo la casa fresca d’estate e calda d’invero. All’interno elettrodomestici di nuova tecnologia, oltre a un osservatorio con studi universitari. Intorno, invece, una mostra espositiva con gli ultimi prototipi e istallazioni nell’ambito energetico sugli stili di vita. Ma tra le novità del Festival ci sarà anche un’area ad hoc alle ricette anticrisi in chiave ecologica per un ambientalismo domestico ed economico: dal sapone al pane fatto in casa, dagli orti urbani ai gas fotovoltaici, dalla pratica del baratto all’utilizzo della bicicletta. Nella Città dei Bambini ci sarà l’avventurosa caverna dei pipistrelli, con il progetto “Un pipistrello per amico”, che permetterà ai bambini di capire in modo semplice l’importanza di questi volatili. I più piccoli potranno giocare in libertà e, grazie agli educatori di Legambiente, ci saranno divertenti laboratori, giochi, spettacoli teatrali, ricche merende e percorsi magici nei laghetti di “Festambiente”. Anche i bar saranno fatti per i più piccoli con banconi, tavoli e sedie colorate a dimensione di bambino, dove poter gustare succhi di frutta, dolci e gelati di ogni gusto. Nell’area dedicata alle terapie naturali sarà realizzata una tisaneria dove si potranno degustare tè e tisane rilassanti e depurative, tra silenzio, meditazione e spiritualità e dove ci si potrà rilassare in armonia con la natura aiutati dalla musicoterapia.
Ci sarano poi il ristorante vegetariano più grande d’Italia, dove assaporare piatti speciali preparati dallo chef internazionale Giuseppe Capano, e il ristorante “Peccati di gola” in un suggestivo uliveto sotto le stelle dove degustare ogni volta, a lume di candela, un menu diverso con piatti della migliore tradizione toscana abbinati a una selezione dei migliori vini del territorio. Ma per chi gradisce uno spuntino al volo o un boccone tra un dibattito e uno spettacolo ci sono i bar e la “Stuzzicheria” dove gustare aperitivi bio, insalate di farro, panini e stuzzichini con salumi, formaggi e verdure, o semplicemente frutta fresca, succhi, gelati e dolci tipici. Ricca anche la rassegna di degustazione sui migliori vini biologici nazionali e sui migliori oli extravergine d’oliva.
Per gli amanti del cinema l’appuntamento è con il “Clorofilla Film Festival”, la rassegna cinematografica che dà spazio al cinema meno conosciuto. Non solo. Ci saranno anche laboratori sulle energie rinnovabili, mostre e terapie naturali, accanto all’“Ecomercato”, lo speciale Bazar di Legambiente dov’è possibile trovare di tutto: dai prodotti alimentari a quelli per la casa, dalla cancelleria ecologica agli oggetti in cacca d’elefante, dai giochi solari all’artigianato equo&solidale.
Il tutto, per ribadire ancora una volta l’importanza di uno stile di vita consapevole e sostenibile, anche attraverso il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l’uso di stoviglie interamente biodegradabili o lavabili e l’alimentazione biologica di qualità. Anche per questo il Festival adotterà misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale aderendo alla campagna Azzero CO2, che neutralizza le emissioni di anidride carbonica tramite la piantumazione di alberi.

Focus - Legambiente per riflettere: cemento e rifiuti ma anche arte, animali e agroalimentare, in 20 anni l’ecomafia ha fatturato 300 miliardi di euro
Cemento e rifiuti ma anche arte, animali e agroalimentare. L’ecomafia dilaga in gran parte dell’Italia e penetra in nuovi settori: in 20 anni, il fatturato ha raggiunto quasi i 300 miliardi di euro e nel 2011, ha toccato quota 16,6. I numeri, impressionanti, sono contenuti nel rapporto “Ecomafia 2012” di Legambiente presentata, nei giorni scorsi, a Roma, alla presenza del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, del Sottosegretario del Ministero dell’Interno Carlo De Stefano, e del Procuratore Nazionale Antimafia, Pietro Grasso.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli