02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PER L’ANBI, L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE BONIFICHE E IRRIGAZIONI, L’IRRIGAZIONE GESTITA DAI CONSORZI DI BONIFICA STA SALVANDO L’AGRICOLTURA DALLA SICCITÀ. “SIAMO LA “CROCE ROSSA” DELLE CAMPAGNE” DICE IL PRESIDENTE ANBI, MASSIMO GARGANO

Di fronte al grande caldo, “se c’è un’agricoltura, che sta soffrendo gravemente la siccità, ce ne è anche una, che resiste grazie all’irrigazione gestita dai Consorzi di bonifica”. È quello che sostiene Massimo Gargano, presidente dell’Anbi, l’Associazione Nazionale Bonifiche e Irrigazioni, che evidenzia il ruolo svolto dagli oltre 157.000 chilometri di canali ad uso irriguo a servizio di 3.124.786 ettari.

Di fatto, osserva Gargano, “siamo la “Croce Rossa” delle campagne italiane e l’esperienza di quest’anno dimostra, in maniera ancora una volta purtroppo emergenziale, la necessità di rilanciare il Piano Irriguo Nazionale che, allo stato attuale prevede interventi per 595.484.000 euro assai lontani dal fabbisogno di 7 miliardi di euro, individuato dal Cipe ancora nel 2004”.

A giudizio dell’Anbi circa l’87% del made in Italy agroalimentare dipende, sia pure in grado diverso, dall’irrigazione; le esportazioni agricole italiane, a loro volta, sono costituite per i due terzi del loro valore da prodotti ottenuti in territori irrigati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli