02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DAL CAMPO ALLA TAVOLA”, SOSTENIBILI E BIO: SONO LE VERDURE DELL’ORTO BIODINAMICO DELLO SCOMPIGLIO. PER SAPERNE DI PIÙ L’APPUNTAMENTO È DOMANI ALLA TENUTA DELLO SCOMPIGLIO (LUCCA) CON “AGRICOLTURA E TRASFORMAZIONE NEL CONTESTO DELLA BIODINAMICA”

Sostenibili, in sintonia con la natura e soprattutto da agricoltura biodinamica. Sono le verdure “dal campo alla tavola” dell’Orto biodinamico Dello Scompiglio, fra cui varietà locali che, altrimenti; andrebbero perse, dallo “Stortino di Lucca” al “Fagiolo rampicante stringa”: per saperne di più, e parlare di agricoltura sostenibile e di vinificazione senza uso di solfiti, l’appuntamento è domani alla Tenuta Dello Scompiglio a Capannori (Lucca), con il seminario “Agricoltura e trasformazione nel contesto della biodinamica” (info: www.delloscompiglio.org).
L’Orto Dello Scompiglio, che dal 2007 produce verdure biodinamiche e, dal 2009, propone al vicinato un rapporto diretto fra consumatore e produttore attraverso il programma “Ceste dell’Orto biodinamico”, nasce con l’intento di selezionare varietà locali che altrimenti andrebbero perse come lo Stortino di Lucca, il Fagiolo rampicante stringa, il Cardone gobbo di Lucca, il Cavolo nero lancinato e la Cipolla rossa di Lucca, e proporre alimenti sani e nutrienti, coltivati secondo cicli di produzione in sintonia con la natura. Ogni anno, nei campi, alle lavorazioni tradizionali si aggiungono preparati biodinamici a base di erbe e minerali che rivitalizzano il terreno. L’Orto è coltivato senza il ricorso a tecniche aggressive e prodotti fitosanitari (tranne il rame minerale e lo zolfo di miniera) poiché le piante selezionate localmente, se cresciute in maniera sana, sono autosufficienti dal punto di vista nutrizionale e capaci di resistere alle principali avversità parassitarie e metereologiche. Partendo da queste basi, dal 2009, la Tenuta promuove la vendita diretta dei cesti di verdura biologica dell’Orto Dello Scompiglio, offrendo ogni settimana ortaggi freschi di stagione, controllati e sicuri.
Oltre alla produzione orticola, l’azienda agricola Dello Scompiglio produce vino a partire da vitigni autoctoni (Sangiovese, Canaiolo, Colorino), coltivati secondo il metodo biologico e biodinamico, con un’attenzione particolare per la naturalità dei processi di vinificazione, a partire dalla Vendemmia 2011, in collaborazione con il laboratorio Isvea di Poggibonsi, sono stati usati in fermentazione solo i lieviti indigeni dell’azienda ed è iniziata una selezione dei ceppi più interessanti per le future produzioni.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli