02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

CINEMA & ENOGASTRONOMIA, STORICO CONNUBIO DI SCEANA A “CINECIBO”, KERMESSE INTERNAZIONALE DEL CINEMA “GASTRONOMICO” (CASTELLABATE, 13/16 SETTEMBRE) NEL SEGNO DI UGO TOGNAZZI, TRA I PIÙ FAMOSI INTERPRETI DEL CINEMA ITALIANO, GRANDE AMANTE DELLA TAVOLA

Il connubio “di vecchia data” fra cinema ed enogastronomia torna ancora una volta alla ribalta rinnovando lo storico legame a “Cinecibo”, la kermesse internazionale del cinema a tema gastronomico di scena dal 13 al 16 settembre a Castellabate (Salerno) - location già nota sul grande schermo per il film campione d’incassi “Benvenuti al Sud”, ndr - tutta nel segno di Ugo Tognazzi, tra i più famosi interpreti del cinema italiano, buona forchetta ed amante dell’enogastronomia che spesso compariva nei suoi film, se soli si pensa a “La grande abbuffata”. La settima arte incontra così la tavola, tra seminari, mostre, convegni, degustazioni, lungometraggi ed una gara di cortometraggi, giudicati dalla giuria presieduta dal comico Alessandro Siani e con alla presidenza onoraria di Michele Placido, accanto ad una vera e propria sfida ai fornelli con attori-chef d’eccezione, come Roberto Farnesi, Sergio Assisi, Francesca Inaudi e Donatella Finocchiaro (info: www.cinecibo.it).
Sarà, dunque, nel segno di Ugo Tognazzi l’edizione n. 2 di “Cinecibo” con “Il grande abbuffone: sua eccellenza Ugo Tognazzi”, con la proiezione di “Ritratto di mio padre”, il film-documentario realizzato dalla figlia Maria Sole attraverso spezzoni, ricordi e interviste. A seguire il talk moderato da Francesco Festuccia del Tg2 con Massimo Causo, autore del libro “Tognazzi. L’alterugo del cinema italiano”, e con ospiti d’eccezione Ricky Tognazzi e Simona Izzo, l’attore Patrizio Rispo e Benito Morelli, patron del ristorante “Benito al Bosco”, in quel di Velletri, che negli anni ‘50 era punto d’incontro per tante celebrità tra cui lo stesso Tognazzi, che proprio con lui amava confrontarsi in cucina: un’occasione per tracciare un ritratto inedito del grande attore italiano tra curiosità e aneddoti, risate e confidenze ai fornelli, tra vita pubblica e privata.
Ma “Cinecibo” è anche attualità, arte e letteratura e un’occasione di riflessione per la valorizzazione del territorio che fa da sfondo alla kermesse, con il convegno di scena al Castello dell’Abate “Immagini, enogastronomia e territorio: il Cilento porta il cinema in tavola”, moderato dal giornalista Rai Ettore De Lorenzo. La pittura di “Cinecibo”, invece, ha i colori e le forme delle “Visioni di gusto” di cinque artisti: saranno esposte le stampe della serie “Gragnano antica: la città della pasta” a cura del Pastificio Di Martino (sempre dedicate al cibo), e le tele di Gianluca D’Amato, Giuseppe Carabetta, Laura Bruno, Concetta Carleo e Carmine Marino, tutte ispirate al mondo della celluloide. Per “Cinecibo Incontri” sarà protagonista Patrizio Rispo con il suo libro “Un pasto al sole”, edito da Graf, in cui il Raffaele Giordano della soap “Un posto al sole” ha raccolto in un unico volume tutto il sapere culinario di casa Rispo per farne un ricettario, diviso in undici sezioni, che spaziano dagli aperitivi ai dessert, fino ai digestivi, tutti rigorosamente legati alla tradizione gastronomica campana e napoletana, che sarà presentato con Laura e Silvia Squizzato di “Mezzogiorno in famiglia” di Rai2. Infine, “Cinecibo music & wine” con degustazioni a cura di Tormaresca e musica dal vivo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli