02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DAL MERCATO DEL BARATTO CONTRO LA CRISI AI CIBI DEGLI ANTICHI ROMANI, DAI SOMMELIER DELLA FRUTTA ALL’AGROFITNESS, ARRIVI “CIBI D’ITALIA”, IL PRIMO FESTIVAL NAZIONALE DI CAMPAGNA AMICA E COLDIRETTI, DI SCENA A ROMA DAL 28 AL 30 SETTEMBRE

Dal mercato del baratto contro la crisi alla tavola con i cibi degli antichi romani, dai sommelier della frutta al garden coaching, dall’agricosmetica alla cucina della nonna, dall’agrofitness fino alle fattorie didattiche, arriva “Cibi d’Italia”, il primo festival nazionale di Campagna Amica e Coldiretti, di scena dal 28 al 30 settembre a Roma al Circo Massimo, con protagonisti i cibi, le tradizioni, l’innovazione, la cultura, il valore dello star bene insieme e l’agricoltura, patrimonio del Paese (info: www.cibiditalia.eu).
Primo appuntamento del nuovo evento sarà la ricostruzione storica della prima tavola con i “cibi degli antichi romani” con il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della Coldiretti Sergio Marini, alla presenza del Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e gli studenti che saranno premiati, tra gli altri, da Elisa Di Francisca, schermitrice italiana oro olimpico nel fioretto a “Londra 2012”.
In tavola? Dall’”oxyporium” all’”esicia plena” fino al “pulmentarium ad ventrem” e molto altro a dimostrare il legame storico millenario con il territorio che caratterizza il cibo made in Italy. Del resto, l’Italia è l’unico Paese al mondo, commenta Coldiretti, che può vantare un immenso patrimonio enogastronomico ricco di storia e cultura che affonda le sue radici nella storia antica e che, per l’occasione, attraverso esempi concreti rivive nell’arena del Circo Massimo.
Non mancherà la prima analisi sulla rivoluzione nella spesa alimentare generata dall’arrivo in Italia dei mercati degli agricoltori, realizzata da Coldiretti con il supporto di Censis e di Swg, con gli acquisti diretti che sono l’unica forma di commercio che cresce a due cifre nonostante la crisi. Sarà quindi la volta della creatività degli “Oscar Green”, con l’assegnazione del premio della Coldiretti alle imprese giovani più innovative, con l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea. Dal primo spumante fatto invecchiare nei più profondi abissi marini all’originale coltivazione di bambù interamente made in Italy, dall’esclusivo QR floreale (codice a barre) che attraverso lo smartphone racconta la storia e dona preziosi consigli sulla pianta acquistata, all’arrivo sul mercato dei pomodori multicolore e al ritorno dell’elisir dei poeti maledetti, l’assenzio, sono solo alcune delle tante novità che saranno presentate ed esposte in occasione dell’assegnazione del premio che sarà consegnato ai vincitori dal Ministro delle Politiche Agricole, Catania e dal presidente della Coldiretti, Marini.
Sarà inaugurato il primo mercato del baratto contro la crisi della moneta dove avverrà fisicamente lo scambio di tantissimi prodotti senza spendere un euro. Il baratto, insieme ad altre forme di risparmio come i Gas (gruppi di acquisto), il carpooling della spesa e gli acquisti sul web saranno oggetto di approfondimento dello studio che sarà illustrato nell’incontro “Nuovi modelli di acquisto e di offerta: Mercati di Campagna Amica e Gruppi D’Acquisto Solidale” alla presenza di diversi testimonial, del presidente di Swg Roberto Weber, e del direttore della Fondazione Campagna Amica Toni De Amicis. Infine, tante specialità rare ed introvabili, geniali innovazioni e rievocazioni storiche servite a tavola, momenti di svago, di approfondimento e di solidarietà, con incontri e dibattiti con esponenti istituzionali, ma anche personaggi dello spettacolo e della cultura, oltre a momenti di intrattenimento con laboratori del gusto, sommelier della frutta, garden coaching, agricosmetica e cucina della nonna, ma anche fattorie didattiche, con gli animali della fattoria per i più piccoli, e lezioni di agrofitness per tutti gli sportivi.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli