02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

APRE I BATTENTI IL “GELATO MUSEUM CARPIGIANI”, IL PRIMO MUSEO AL MONDO SUL GELATO E LA SUA STORIA, INAUGURATO OGGI AD ANZOLA NELL’EMILIA, DEDICATO ALL’APPROFONDIMENTO E ALLA TRASMISSIONE DELLA STORIA, DEI VALORI E DELLA CULTURA DEL GELATO ARTIGIANALE

Da quello alla fragola a quello più esotico al mango, dal classico cioccolato e crema, è una delle tentazioni più golose del Belpaese, è il gelato e in particolar modo quello artigianale, protagonista fra le eccellenze del made in Italy tanto da dedicargli un museo: il “Gelato Museum Carpigiani”, il primo museo al mondo sul gelato e la sua storia, inaugurato oggi ad Anzola nell’Emilia, nella sede della Carpigiani, colosso mondiale della produzione di gelatiere (info: www.gelatomuseum.org ).
Si tratta di una struttura innovativa dedicata all’approfondimento, alla documentazione e alla trasmissione della storia, dei valori e della cultura del gelato artigianale, ben 450 metri quadri di percorso per raccontare uno dei prodotti più tipici della gastronomia italiana, amato nel mondo da quando Caterina Dé Medici portò il Rinascimento, ma anche i suoi sorbetti, alla Corte di Francia. Sapendo però che tutto è iniziato nel 1700 A.c. in Mesopotamia, dove si usava neve per raffreddare le bibite dei banchetti reali, e forse anche prima visto che studi mostrano che gli uomini preistorici in Grecia amavano raffreddare le loro bevande nelle sorgenti di acqua fresca. Con la consapevolezza che anche attorno a queste specialità si gioca parte del futuro dell’Italia. Perché, come ha suggerito il sottosegretario all’istruzione, Elena Ugolini, inaugurando la struttura: “questo museo potrebbe diventare centro di un polo di formazione professionale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli