02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PAC: “AIUTI DELL’AGRICOLTURA EUROPEA SOLO AI SOGGETTI CHE SONO A TUTTO TONDO DA CONSIDERARE AGRICOLTORI”. COSÌ IL MINISTRO CATANIA, ALL’INCONTRO COL COMMISSARIO UE CIOLOS, SULLA POSSIBILITÀ DI CIRCOSCRIVERE I CONTRIBUTI SOLO A CHI VIVE DI AGRICOLTURA

Non Solo Vino
Il Ministro Mario Catania

L’Italia posiziona un altro tassello nella complessa riforma della politica agricola europea post 2013: il Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania ha fatto chiarezza, nell’incontro con il Commissario all’Agricoltura Dacian Ciolos, sulla possibilità di circoscrivere la “concessione degli aiuti dell’agricoltura europea solo a quei soggetti che sono a tutto tondo da considerare agricoltori”.

“In Italia questo significherebbe - ha spiegato Catania - arrivare ad escludere fino all’8-10% degli attuali beneficiari. Quello che mi preme é avere una soluzione normativa che consenta comunque allo Stato membro di fare le proprie scelte. Non voglio per ora impegnare la posizione mia e del Governo, ma come linea di tendenza sono convinto che bisogna andare verso una soluzione che sia il più possibile centrata sull’agricoltore. Una norma che permetta un “riposizionamento” del contributo Ue a chi vive di agricoltura e non ad un circuito diverso. Anche la Commissione Europea - ha spiegato Catania - con la sua proposta sull’agricoltore attivo vuole andare nella nostra direzione, ma c’era il problema che la posizione della Commissione era tecnicamente sballata. Ora sono convinto che avremo una soluzione che sarà tecnicamente estesa in modo corretto. Resta aperta invece, e su questo dovremo ancora lavorare - conclude Catania - la ricerca di una soluzione per mantenere in vita il programma europeo di distribuzione di cibo gratis alle mense dei poveri e agli indigenti”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli