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LA CRISI SEMBRA NON COLPIRE LE COOP AGRICOLE: 100 MILIONI IL FATTURATO ATTESO NEL 2012 PER LA RETE “QUI DA NOI” DI FEDAGRI (422 PUNTI VENDITA). I PRODOTTI PIÙ VENDUTI? CASEARI (+18%), OLIO (+11%), ORTOFRUTTA (+8%), RISO, PASTA, CEREALI E VINO (+6%)

Non Solo Vino
Prodotti caseari tra i più venduti nelle aziende agricole

La crisi non sembra incidere sulle vendite dirette in cooperativa: supera i 100 milioni di euro il fatturato previsto per il 2012 dalle vendite nei 422 punti vendita aderenti al circuito “Qui da noi”. Sono oltre 12 milioni gli scontrini emessi nei primi 9 mesi dell’anno in crescita del 10% sul 2011, anche se calano in media dell’1% in valore (gli italiani comprano meno, ma più spesso), e 1.200 gli occupati, di cui il 38% donne. I prodotti più venduti? Quelli caseari (+18%), gli oli extra vergine di oliva (+11%), l’ortofrutta (+8%), il riso, la pasta, i cereali e il vino (+6%). Ecco la fotografia del settore scattata da Fedagri-Confcooperative.

“Nei nostri spacci - commenta Antonello Ciambriello di Fedagri-Confcooperative e responsabile nazionale del progetto “Qui da noi” - i consumatori hanno trovato il loro “value for money”, ovvero il miglior rapporto percepito tra qualità e prezzo. A determinare tale andamento sicuramente l’ampliamento di gamma dei prodotti offerti, tutti rigorosamente di origine italiana, favorito dall’appartenenza delle cooperative ad un network con una dimensione nazionale. E poi la possibilità di poter visitare gli impianti in fase di lavorazione e di vivere un’esperienza emozionale che va oltre la mera transazione commerciale. Il consumatore - continua Ciambriello - sta cambiando e sta modificando la sua scala di valori sulle modalità di acquisto. Qualità, salute, gusto, piacere, ma anche attenzione agli sprechi, al rispetto dell’ambiente, alla naturalità del prodotto ed alla possibilità di poterlo conservare il più a lungo possibile perché acquistato direttamente sul luogo di produzione, sono le leve che incidono sugli acquisti”.

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