02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

LA CONTRAFFAZIONE DELL’ALIMENTARE MADE IN ITALY HA UN GIRO D’AFFARI DI 60 MILIARDI DI EURO, PIÙ DI 2 VOLTE L’EXPORT ITALIANO E TAGLIA IL FATTURATO POTENZIALE DEGLI ESPORTATORI ALIMENTARI ITALIANI DI 6 MILIARDI DI EURO L’ANNO. COSÌ FEDERALIMENTARE

“L’attività di contraffazione dei prodotti alimentari italiani ha un enorme giro d’affari mondiale, valutato intorno ai 60 miliardi di euro, più di due volte l’export italiano, stimato in 25 miliardi di euro per il 2012, e taglia il fatturato potenziale degli esportatori alimentari italiani di 6 miliardi di euro ogni anno, e ha punte enormi in Nord e Centro America, dove insieme all’italian sounding, dà vita a un giro di affari superiore ai 27 miliardi di euro, ma è un fenomeno purtroppo percepibile anche in Europa con ben 22 miliardi”. Parola del presidente di Federalimentare, Filippo Ferrua Magliani, agli “Stati generali per la lotta alla contraffazione” indetti da Consiglio Nazionale Anticontraffazione, Ministero dello Sviluppo Economico e Confindustria, di scena oggi a Milano.

“Per combattere contraffazione e imitazione - sottolinea Ferrua - Federalimentare insiste da tempo su una serie di iniziative urgenti e coerenti con la necessità di risollevare l’economia. È necessario potenziare le competenze dei desk anticontraffazione, costituire nei Paesi più critici delle reti di studi legali di riferimento, rafforzare il coordinamento con le forze di polizia Ue ed extra Ue, definire accordi bilaterali per la tutela dei prodotti e in particolari quelli Dop, realizzare campagne di comunicazione sul valore del prodotto realmente italiano, aumentare le relazioni con i principali attori del canale ho.re.ca. e della grande distribuzione per favorire l’ingresso e la permanenza sui mercati esteri di prodotti autenticamente italiani. In tutto questo - conclude Ferrua - il settore agroindustriale non può essere lasciato da solo, ma avere al suo fianco le istituzioni e per questo auspico la più rapida possibile messa a regime della nuova agenzia per il commercio estero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli