02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

DA OGGI SUL SITO DEL MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE C’É L’“ELENCO DEI LOBBISTI DEL SETTORE AGRO-ALIMENTARE”. LA PRIMA INIZIATIVA IN ITALIA PER REGOLARE IL RAPPORTO TRA IL MONDO DELLE LOBBY E LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE “CON TRASPARENZA”

Da oggi, sul sito del Ministero delle Politiche Agricole, sarà possibile iscriversi all’“Elenco dei lobbisti del settore agro-alimentare”. Una novità assoluta, di stampo americano, per l’Italia. L’Elenco, istituito dal Ministro Catania nel febbraio 2012, “rappresenta la prima iniziativa nel Belpaese per regolare il rapporto tra il mondo delle lobby e un’Amministrazione centrale, in maniera tale da garantire la massima trasparenza del processo decisionale”, si legge in una nota.

“Dovranno iscriversi all’Elenco tutti i lobbisti che desiderino partecipare alle consultazioni previste per legge. I lobbisti iscritti potranno presentare proposte, richieste, studi e documenti che rientrino nelle competenze del Ministero. Per iscriversi all’Elenco bisogna compilare un form di registrazione, indicando: i propri dati anagrafici; i dati identificativi del datore di lavoro, o i dati identificativi del soggetto committente; l’interesse o gli interessi particolari che si intendono rappresentare; le risorse economiche e umane di cui dispongono per lo svolgimento dell’attività di rappresentanza. Ogni lobbista dovrà presentare una relazione annuale nella quale dovrà indicare l’attività di rappresentanza di interessi condotta nei confronti del Ministero, nell’ambito delle consultazioni a cui ha partecipato.

L’Elenco, al pari delle relazioni prodotte dalle lobby, sarà consultabile da chiunque sul sito internet del Ministero. Il compito di curare l’Elenco e le procedure di consultazione è affidato all’Unità per la Trasparenza, struttura creata all’interno dell’Amministrazione a costo zero” ...

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli