02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“IN PAESI RICCHI DELETERIA INEDUCAZIONE AL CIBO E SCONSIDERATO USO DI RISORSE”: COSÌ IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA GIORGIO NAPOLITANO NEL SUO MESSAGGIO AL “FORUM INTERNAZIONALE BARILLA CENTER FOR FOOD & NUTRITION” N. 4 DI SCENA A MILANO

“Assistiamo quotidianamente all’accrescersi delle diseguaglianze tra Paesi ricchi, che vivono gli effetti negativi di una deleteria ineducazione al cibo e di uno sconsiderato uso delle risorse disponibili, e popolazioni povere e spesso defraudate dei propri beni, che lottano per sopravvivere alla denutrizione, talora provocata anche da gravissime forme di speculazione”. Lo ha sottolineato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio al Forum Internazionale del Barilla Center for Food & Nutrition (Bcfn), al via oggi a Milano, all’Università Bocconi, all’edizione n. 4, e che raduna i massimi esperti mondiali per dibattere le grandi sfide del pianeta in termini di sviluppo sostenibile, salute pubblica, fame del mondo, obesità e lotta agli sprechi. Oltre 60 relatori da tutto il mondo, e tra questi il Ministro della Salute Renato Balduzzi e l’oncologo Umberto Veronesi.

“Solo se si riconoscerà questa tematica come fondamentale - ha detto il Presidente Napolitano - per assicurare salute e dignità alla persona e si offrirà all’intero pianeta la possibilità di una crescita sostenibile e fondata su una equa gestione e distribuzione delle risorse, potremo efficacemente contribuire alla pacifica convivenza tra popoli e nazioni”. Il Forum, ha aggiunto il Presidente della Repubblica salutando il presidente Guido Barilla e tutti i partecipanti, è una “importante occasione di confronto su tematiche di grande attualità e di cruciale importanza. Nell’esprimere il mio vivo apprezzamento per l’iniziativa che, assistita da indagini approfondite e multidisciplinari, è in grado di indicare, accanto alle reali criticità, le possibili via di superamento che è compito degli Stati e dei singoli percorrere” ha concluso Napolitano augurando “proficuo e costruttivo lavoro”.

Quello che si è aperta a Milano è “un Forum di rilievo mondiale che segue un approccio multidisciplinare - ha detto il presidente Guido Barilla - in linea con le ricerche condotte da Bcfn fin dalla fondazione nel 2009. Tra questi studi un contributo particolare è quello della Doppia Piramide che ha messo in evidenza come nutrendosi maggiormente di cereali, frutta, verdura si segue un sano regime alimentare che preserva anche il futuro del Pianeta. Seguendo infatti questa semplice regola di Madre Natura - ha concluso - possiamo far del bene alla propria salute e all’habitat naturale su scala globale”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli