02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’AZIONE “VERDE” CHE FA LA DIFFERENZA: LA PREMIA “E.ON”, LEADER NEL MONDO DELL’ENERGIA. NEL WINE & FOOD? SONO QUELLE DI MARCHESI ANTINORI E SAN GABRIELE SPA, “E.ON ENERGIA AWARDS” (CON BRIDGESTONE) PER LO SVILUPPO INNOVATIVO DI PRATICHE ECO-FRIENDLY

Che sia per ridurre le emissioni di Co2 nella produzione di pneumatici di uno dei colossi industriali del mondo, per sfruttare l’energia del sole all’insegna del risparmio energetico ma anche economico in campo alimentare o per costruire edifici eco-friendly dove si producono grandi vini famosi in tutto il mondo, l’azione verde, oggi, fa la differenza, può interessare tutti i settori e, soprattutto, può migliorare continuamente grazie a ricerca e sperimentazione. A premiarla è E.ON, tra i più grandi gruppi energetici al mondo, con gli “E.ON Energia Awards”, edizione n. 2, assegnati a tre aziende che nel 2012 si sono distinte per aver sviluppato in modo innovativo il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili: accanto a Bridgestone Centro Tecnico Europeo, sede europea di ricerca e sviluppo del primo produttore al mondo di pneumatici e gomma, due sono nomi del mondo del wine & food, la Marchesi Antinori, storico marchio dell’Italia del vino, e San Gabriele S.p.A., azienda europea che produce succo d’uva e succo d’uva concentrato.
L’incentivo al miglioramento dell’efficienza energetica negli usi finali rappresenta uno dei pilastri della politica energetica designata per gli anni a venire. “E.ON è intervenuto sull’efficienza energetica nell’intera filiera energetica, dalla generazione alla vendita - spiega Miguel Antoñanzas, presidente e ad E.ON Italia - con soluzioni che hanno contribuito a far crescere l’azienda da fornitore di energia a utility specializzata in servizi e soluzioni energetiche globali, con un forte orientamento verso le energie rinnovabili e l’efficienza energetica”. Di pari passo, sono molte le aziende nei settori produttivi più diversi che hanno saputo migliorare la propria efficienza riducendo i consumi attraverso progetti concreti di risparmio energetico, amici dell’ambiente.
Tra queste, Bridgestone Centro Tecnico Europeo riceve il Premio “E.ON Energia Awards - Efficienza energetica” per essersi distinto per la realizzazione di interventi di efficienza energetica e conseguente recupero dei Titoli di 2/2 efficienza energetica, nello stabilimento di Castel Romano nel Lazio, ottenendo benefici come la riduzione dei costi legati ai consumi energetici, riduzioni delle emissioni di CO2 e miglioramento delle prestazioni energetiche. Nel mondo del vino, è invece Marchesi Antinori a riceve il Premio “E.ON Energia Awards - Energia pulita ed efficiente”, per l’utilizzo e la creazione di cantine eco-sostenibili fornite con energia 100% rinnovabile e per aver adottato soluzioni che consentono significative riduzioni dei consumi energetici, come la nuova cantina ipogea, a Bargino a San Casciano Val di Pesa, che permette il mantenimento al suo interno di una temperatura naturale costante di 17 gradi e umidità all’85%, evitando del tutto l’impianto di condizionamento e l’utilizzo di energia per la maturazione e lo stoccaggio dei vini. Antinori, insieme ad alcune delle più importanti cantine italiane, partecipa, inoltre, al progetto del Ministero dell’Ambiente “Sostenibilità della viticoltura in Italia” per sperimentare su vasta scala e ottimizzare le differenti metodologie di misurazione delle prestazioni ambientali nel settore del vino. Il Premio “E.ON Energia Awards - Fotovoltaico” va infine a San Gabriele S.p.A., per la realizzazione nella propria sede di Trebaseleghe (Padova), di un impianto fotovoltaico da 200 kWp, di un cogeneratore da 750KW/h e per l’attivazione di importanti interventi innovativi sugli impianti di concentrazione dei succhi d’uva, nella centrale termica e sui gruppi frigo, che hanno consentito minori consumi per circa 600 Tep anno.
Info: www.eon.it

Focus - Identikit: chi è E.ON
E.ON è tra i più grandi gruppi energetici al mondo a capitale interamente privato, con 79.000 dipendenti, in 30 Paesi. Nato nel 2000 dalla fusione di Veba e Viag, oggi E.ON può contare su un fatturato di 112,95 miliardi di euro nel 2011. In Italia, E.ON si posiziona tra gli operatori leader nel mercato dell’energia e del gas.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli