02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

METTI L’AGRONOMO IN FARMACIA: CALCOLI RENALI? IL TOCCASANA È IL LIMONE DI SIRACUSA. ATEROSCLEROSI? SI PREVIENE CON LE NOCI. A DICEMBRE LE FARMACIE DEL BELPAESE OSPITANO UN AGRONOMO E I SUOI CONSIGLI: ECCO LA CAMPAGNA “IN SALUTE CON GUSTO” DELLA CIA

Dal limone di Siracusa toccasana per chi soffre di calcoli renali all’olio extravergine d’oliva e le noci fondamentali per prevenire l’aterosclerosi: sono solo alcuni dei consigli che, a dicembre, gli agronomi dispensano nelle farmacie del Belpaese, da Roma a Milano, da Napoli a Torino, grazie a “In salute con gusto”, la campagna promossa dalla Cia - Confederazione Italiana Agricoltori con il contributo di Abbott, azienda che opera nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni innovative per la qualità della vita delle persone, per far conoscere le proprietà degli alimenti e il piacere della tavola e stabilire un rapporto corretto, piacevole e consapevole con il cibo, in un periodo in cui, tra l’altro, l’influenza può interessare un gran numero di italiani, e la corretta alimentazione diviene fondamentale (info: www.programplus.it/insalutecongusto).
Se una sana e corretta alimentazione rappresenta il “mantra” valido in ogni momento della vita, sottolinea la Cia, è ancora più importante quando non si è in perfetta salute o addirittura si soffre di qualche patologia, come ad esempio le malattie croniche dell’apparato cardiovascolare o respiratorio. Un giusto utilizzo degli alimenti è indispensabile, non solo per mantenersi in buona salute e in forma, ma anche per ottenere una guarigione più rapida. Mangiare bene è fondamentale: ogni alimento è fonte preziosa di nutrienti, che possono migliorare le performance del nostro sistema immunitario e favorire la guarigione. In particolare, l’alimentazione risulta decisiva per le infezioni e per la stragrande maggioranza delle malattie, tra cui spiccano l’ipertensione arteriosa o la dislipidemia, cioè l’alterazione dei grassi nel sangue.
Venire a conoscenza, ad esempio, spiega la Cia, che il limone di Siracusa è un toccasana per chi soffre di calcoli renali, che l’olio extravergine d’oliva e le noci sono fondamentali per prevenire l’aterosclerosi, o che l’assunzione di mirtilli facilita la fluidità del sangue nelle vene, sarà veramente importante per la crescita della consapevolezza diffusa tra i cittadini sulle proprietà salutistiche dei prodotti agricoli. Per questo le farmacie, con il contributo di Abbott, ospitano un agronomo della Cia, a disposizione per fornire consigli, suggerimenti, nozioni sugli alimenti, curiosità e aneddoti, di cui è ricca la nostra cultura enogastronomica, consegnando anche un prezioso calendario per apprendere quando consumare in stagionalità frutta e verdura. Sempre in farmacia è possibile consultare un opuscolo che contiene ricette nutrienti, facili da realizzare ed economiche, fattore tutt’altro che trascurabile.
“Grazie a questo programma - spiega il presidente Cia, Giuseppe Politi - è la prima volta che un agronomo abbandona il suo “habitat lavorativo” per offrire i suoi “saperi” al vasto ed eterogeneo pubblico della farmacia. Un ruolo che ci gratifica e che farà riscoprire i valori del territorio, senza dimenticare il piacere di realizzare una cucina sana, genuina, gustosa, anche durante la malattia. Saranno forniti anche utili consigli per l’alimentazione in caso di influenza o di altre patologie, come l’ipertensione o nel caso di tassi di colesterolo e trigliceridi fuori norma”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli