02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“LA RIFORMA DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC) E L’INSIEME DEI REGOLAMENTI AD ESSA COLLEGATI DEVONO ENTRARE IN VIGORE IL 1 GENNAIO 2014”: PAROLA DEL COMMISSARIO UE ALL’AGRICOLTURA DACIAN CIOLOS. “CI SARÀ 1 ANNO DI TRANSIZIONE PER PAGAMENTI DIRETTI”

“La riforma della Politica agricola comune (Pac) e l’insieme dei regolamenti ad essa collegati devono entrare in vigore il primo gennaio 2014”. Lo ha detto il commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos, che, però, ha precisato che “ci sarà un anno di transizione per i pagamenti diretti” ai
produttori, in quanto “le domande del 2014 non potranno essere introdotte con i nuovi elementi previsti dalla riforma” e che si tratta di una ecessità che “dipende dal fatto che ci vorrà un po’ di tempo affinché le agenzie di pagamento a livello nazionale siano pronte, soprattutto con i loro sistemi informatici”. Il commissario europeo ha chiarito inoltre che “il primo gennaio 2014 anche i programmi di sviluppo rurale dovranno essere pronti. Per questo è particolarmente importante per gli Stati membri - ha sottolineato - di preparare attivamente già da ora le loro strategie e i loro programmi”.

Più in particolare sull’impatto che avrà per l’agricoltura italiana il futuro accordo dei Capi di Stato e di Governo sul bilancio Ue 2014-2020, Ciolos ha precisato che, “il migliore modo per ogni Stato membro di avere un buon bilancio per la sua agricoltura è di difendere un buon bilancio globale per l’Unione Europea; quindi di difendere un buon bilancio per la Pac nel suo complesso e, in questo quadro, una sua ripartizione equa dei fondi”. Per il commissario “è importante non saltare nessuna di queste tappe”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli