02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SE LA “BIONDA” SPOPOLA A NATALE: AL FIANCO DEI PIÙ TRADIZIONALI VINI E SPUMANTI SULLA TAVOLA DELLE FESTE SI FA STRADA ANCHE LA BIRRA. 2 MILIONI GLI ETTOLITRI CHE SECONDO STIME DI ASSOBIRRA SARANNO SORSEGGIATI FINO A GENNAIO (12% DEI CONSUMI ANNUALI)

Non Solo Vino
Birre sulle tavole di Natale

Arriva il Natale e sulle tavole degli italiani, a fianco dei tanti vini e del tradizionale spumante per brindare, si fa strada anche la birra, che, tra l’altro, proprio per le festività si presenta da sempre anche in versione natalizia, da abbinare ai menu delle feste. Secondo le stime di AssoBirra, l’associazione che riunisce i produttori industriali e artigianali di birra, tra dicembre e gennaio, infatti, saranno sorseggiati circa 2 milioni di ettolitri della “bionda” per eccellenza: vale a dire il 12% dei consumi annuali.

“Nell’immaginario collettivo la birra è legata alla stagione calda - spiega il presidente di AssoBirra Alberto Frausin - ma di birre ne esistono tante, capaci di accompagnare non solo cibi diversi, ma anche diversi momenti della giornata, come un dopo cena davanti a un caminetto in compagnia di un buon libro”. La tipologia più tipica dell’inverno, sottolinea Assobirra, è la birra di Natale. Si tratta di una specialità prodotta esclusivamente in questo periodo, commercializzata per non più di quattro mesi, che viene dal Nord Europa, ma sta prendendo piede anche in Italia. Le caratteristiche delle birre di Natale sono l’elevata gradazione alcolica, tra 7 e 10 gradi, il corpo robusto e un aroma ricco di profumi.

Le birre nelle sue varie tipologie, aggiunge Assobirra, sono perfette con i menu delle feste: il capitone chiama una Saison, il fritto misto di verdure la classica birra chiara (lager o pils), mentre i tortellini in brodo vanno a nozze con una Belgian Strong Ale e il cappone con una fresca lager. Per cotechino e zampone, meglio scegliere una scura corposa. Spopolano, infine, i regali nel segno della birra: dal classico boccale da collezione al cesto-regalo speciale con prodotti aromatizzati alla birra. Per il fanatico dell’ I-tech c’é anche una “gustosa” app a base di birra. Basta digitare birra, o beer, sui market dello smartphone e comparirà sullo schermo una lunga lista di applicazioni mobile.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli