02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“SPREAD” RICETTA ANTICRISI? SÌ, CON LO “SPREAD GASTRONOMICO” (CHE SI RIFÀ AL SIGNIFICATO LETTERALE “SPALMARE”) CHE SALVA 1,2 MILIARDI DI EURO RICICLANDO GLI AVANZI DEI CENONI DELLE FESTE CON PIATTI A BASE DI SPALMABILI E PATÈ. COSÌ WHIRLPOOL EMEA

Non Solo Vino
Spread, spalmare per eliminare gli sprechi in tavola

Lo spread sale e poi scende, un tormentone che per gli italiani sembra diventato un disco rotto, ma se, invece, il “differenziale” servisse a risparmiare, o meglio a riciclare la montagna di cibo avanzato nelle festività natalizie? Succede se si tratta di “spread gastronomico”: “spread”, inteso nella originaria accezione inglese vuol dire, infatti, “spalmare” e quindi largo a paté e paste spalmabili. È la proposta di Pierre Yves Ley, media relations manager Whirlpool Emea, specialista di comunicazione aziendale e appassionato di cucina e costume alimentare, che suggerisce alcune semplici ricette al microonde, dallo “Spread di salmone affumicato” allo “Spread di ripieno”, per ridurre gli sprechi alimentari tipici dei pasti delle festività e salvare 1,2 miliardi di euro riciclando gli avanzi.
Ecco allora le ricette, oltre alle solite polpette e insalate, per valorizzare gli avanzi dei cenoni, cominciando dallo “spread”, storicamente parente stretto delle mousse e degli eterei paté tanto cari alla regina Maria Antonietta. La prima è lo “Spread di salmone affumicato”, da fare tritando o sfilacciando finemente il salmone, lavorandolo aggiungendo formaggio spalmabile (in quantità doppia in confronto al salmone), aggiungendo succo di limone, paprika dolce, tabasco e aneto tritato. Poi, c’è lo “Spread di ripieno”, da preparare lavorando il ripieno avanzato con una spatola e del burro o mascarpone (metà sul ripieno) fino a ottenere la cremosità desiderata, aggiungendo un goccio di marsala o cognac, passando il tutto in un setaccio metallico. Entrambi gli intingoli sono da spalmare sul pane, ovviamente avanzato e un po’ rappreso, opportunamente tostato.
Per dare nuova gloria al tacchino e anche alle carni lesse, e recuperare al contempo il purè avanzato ecco la ricetta del “Tacchino parmentier”: preparare un soffritto con cipolla, carote e sedano: metterlo nel microonde per tre minuti con funzione “crisp”. Aggiungere la carne di tacchino, tritata, e far cuocere con la funzione “crisp” per ulteriori 3 minuti. Imburrare una pirofila, stendervi carne tritata e soffritto, coprire con uno strato di purè al quale si saranno aggiunti, se disponibili, pezzetti di formaggio, noce moscata, spolverare il tutto con parmigiano e guarnire con un fiocchetto di burro. Far cuocere nel microonde a 750 Watt con funzione grill per 10 minuti.
Non potevano mancare le polpette, questa volta fatte però di lenticchie, e per prepararle basta prendere delle lenticchie ben rapprese, mescolarle con formaggio grattugiato, un uovo, mollica ammollata nel latte e noce moscata, si appallottola nel centro si posiziona un cubetto di cotechino e, volendo, della mostarda. Si dà una forma oblunga un po’ appiattita. Si passa nell’uovo sbattuto e pan grattato si rosola nel piatto “crisp” tre minuti per parte. E poi il “Cotechino in crosta”: spellare completamente il cotechino (ricostituirlo in caso sia a rondelle), spalmarlo con la senape e avvolgerlo dentro pasta sfoglia, spennellarlo con uovo sbattuto, metterlo in forno con la funzione “crisp” per 15 minuti.
Se sono avanzati un po’ di salumi e formaggi, questi possono diventare degli sfiziosi salatini, basta spalmare della pasta sfoglia con della senape, guarnire con affettati a pezzetti o sfilacciati. Per i salatini al formaggio, meglio evitare la senape e distribuire semplicemente sul disco di sfoglia, a pezzetti, il formaggio avanzato. Arrotolare, spalmare con dell’uovo sbattuto e cuocere nel microonde per 15 minuti con funzione “crisp”. Servire caldo a tranci o rotelle. Per finire, “Verdure ripiene”, ricetta utile per riciclare la carne di tacchino, che dopo essere stata tritata, aggiunta alla mollica di pane mollica di pane ammollata nel latte, (possibile aggiungere anche del risotto avanzato e ben rappreso), al formaggio grattugiato e un uovo e, per chi lo gradisce, anche mezzo spicchio d’aglio tritato, diventerà la farcitura per zucchine, peperoni o altre verdure, fatte bollire in precedenza. Ottime anche le patate lesse avanzate, scavate per accogliere il ripieno. Cuocere a microonde con funzione “crisp” per 10-12 minuti.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli