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IL FONDO ITALIANO DI INVESTIMENTO PUNTA SUI SURGELATI: FIRMATO CONTRATTO PER L’INGRESSO NEL CAPITALE SOCIALE DI SURGITAL. CON UN INVESTIMENTO DI 11 MILIONI DI EURO RILEVA IL 15% DELL’AZIENDA ITALIANA LEADER NELLA PRODUZIONE DI PASTA FRESCA SURGELATA

Punta sui surgelati il Fondo Italiano di Investimento, partecipato dal Ministero del Tesoro, dalla Cassa depositi e prestiti e dalle principali banche italiane oltre che da Abi e Confindustria: con un investimento di 11 milioni di euro, a fronte della sottoscrizione di una quota pari a circa il 15%, ha firmato un contratto per l’ingresso nel capitale sociale di Surgital, azienda italiana leader nella produzione di pasta fresca surgelata che commercializza insieme ai piatti pronti surgelati per il canale horeca.

L’intervento del Fondo Italiano di Investimento è finalizzato a supportare la società in un percorso di ulteriore crescita interna, attraverso l’ampliamento delle attuali strutture produttive, nonché di sviluppo per linee esterne, attraverso potenziali acquisizioni di aziende alimentari specializzate in ambiti sinergici e nel processo di internazionalizzazione ed espansione nei mercati esteri. Con questo investimento prosegue l’attività di sostegno del fondo che, considerando sia gli investimenti diretti che quelli indiretti, coinvolge nelle proprie attività 54 aziende italiane, per un giro d’affari complessivo pari a circa 3 miliardi di euro ed un totale di oltre 20.000 dipendenti.

“Avendo ben chiari gli obiettivi e gli scopi degli investimenti del Fondo Italiano - sottolineano l’ad Surgital Edoardo Bacchini e il presidente dell’azienda Romana Tamburini - ci sentiamo onorati di avere come partner il Fondo a conferma che gli investimenti e i piani industriali da noi prospettati per gli anni a seguire sono nell’ottica di un continuo miglioramento e sviluppo della società”.

Surgital, che nasce nel 1980 come piccolo laboratorio artigianale per la produzione di pasta fresca sotto la spinta degli imprenditori Edoardo Bacchini e Romana Tamburini, è diventata uno dei principali operatori italiani nella produzione di pasta fresca surgelata e piatti pronti surgelati, con un’offerta composta da molteplici linee di prodotto destinate principalmente al circuito della ristorazione e del catering e, in piccola parte, al private label. L’azienda, che oggi impiega circa 200 addetti e, nel 2011, ha realizzato un fatturato superiore ai 50 milioni di euro (di cui il 67% realizzato in Italia), è costantemente cresciuta nel corso degli anni, sia sul fronte domestico, che intraprendendo una politica di sviluppo internazionale, motivo per cui sono state costituite una filiale commerciale in Francia e uffici commerciali in Germania e Gran Bretagna.

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