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MENO SALE PER UN’ALIMENTAZIONE PIU’ EQUILIBRATA, CONFEZIONI MONOPORZIONE PER I SINGLE D’ITALIA, E RICETTE DELLA TRADIZIONE PER CONQUISTARE LE MAMME. ECCO DOVE VA IL BANCO DEI SURGELATI, NELLE PAROLE DEI PROTAGONISTI DEL SETTORE

Non Solo Vino

Archiviate le feste di fine anno, si torna alla routine della spesa al supermarket, dove il banco dei surgelati, in un mondi che va sempre più veloce, lasciando sempre meno spazio al piacere della cucina, è sempre più ancora di salvezza anche per consumatori gourmet e attenti alla dieta più salutare. E così, le verdure sotto zero non sono più solo una soluzione pronta all’uso per cene frettolose, ma ambiscono ad essere veri e propri prodotti-benessere che, già nella confezione, dichiarano alti contenuti di calcio e vitamine, evidenziando il taglio apportato al contenuto di sale, insieme alla ricchezza di fibre e di principi nutritivi e protettivi per rispondere al crescente bisogno di un’alimentazione equilibrata. “Un cambio di rotta voluto dall’industria alimentare e dal mondo cooperativo - come ricorda il direttore di Fedagri - Confcooperative Fabiola Di Loreto – per portare in commercii prodotti a basso contenuto di sodio e di grassi, in linea con l’impegno di innovazione assunto col ministero della Salute per combattere ipertensione e obesità, limitando il sale”.

Un taglio al sale di troppo che non sembra toglier nulla al sapore: “il nostro “Gran Contorno Fogliotto” - dice il direttore Qualità Orogel, Silver Giorgini - ha otto verdure in foglia (cicoria, scarola, cavolo nero, spinaci, cime di rapa, borragine, bieta erbetta e bieta rossa) che assicurano sostanze utili all’organismo, come vitamina A, E e K e offrono la possibilità di cucinare a vapore il prodotto, in dieci minuti direttamente in busta attraverso un microonde”. La cooperativa di Cesena, con più di 2.000 soci produttori, che commercializza 83.000 tonnellate di surgelato per un fatturato della Spa consortile di 177 milioni di euro, è la prima realtà totalmente italiana nel mercato degli alimenti freschi surgelati, e sulla sicurezza alimentare vanta un sistema brevettato di tracciabilità e rintracciabilità. Ma è con le monoporzioni che ha raggiunto consumatori single e cultori del non spreco: “sono passati esattamente 20 anni - continua Giorgini - da quando abbiamo rivoluzionato il panorama dei prodotti a foglia surgelati con la presentazione del primo spinacio porzionato. Ora con “Le Monoporzioni” nell’ittico ci rivolgiamo a single o alle famiglie dove ogni componente potrà mangiare secondo le proprie voglie, polpo e patate per chi ama la cucina mediterranea, oppure seppie con piselli o rombo con verdure per chi opta per un classico piatto di pesce della tradizione”. E, per la prima volta, il mondo dei surgelati si confronta con le ricette-cult degli uomini ai fornelli, dalle pizze da forno a legna Cameo ai bucatini all’Amatriciana, ora nella gamma dei 4 Salti in padella Findus.

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