02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“ITALIA LEADER NEI CONTROLLI ALIMENTARI ED ESEMPIO NEL MONDO. DIFENDERE MADE IN ITALY IMPERATIVO ANCHE ECONOMICO: VALE 16% DEL PIL”. COSÌ IL MINISTRO RENATO BALDUZZI. LA FALSIFICAZIONE ALIMENTARE RENDE PIÙ DEGLI STUPEFACENTI E ATTRAE LA CRIMINALITÀ

“In Italia in tema di sicurezza alimentare c’è stato un cambiamento culturale e, per quanto riguarda i controlli, siamo il Paese leader preso ad esempio dal resto del mondo”. Così il Ministro della Salute Renato Balduzzi al convegno “Decliniamo la sicurezza alimentare in Italia”, di scena oggi ad Alessandria e promosso dall’Istituto Zooprofilattico di Piemonte-Liguria-Valle d’Aosta, dove è emerso che la sofisticazione e la falsificazione alimentare attraggono un crescente interesse della criminalità. I margini di guadagno sono cospicui: se si investe un euro in questo campo se ne possono ricavare 25, contro un rapporto di 1 a 26 nello spaccio degli stupefacenti.

Difendere l’immagine del made in Italy alimentare è anche un imperativo economico, visto che il settore vale il 16% del Pil: “lo è ancora di più - spiega Balduzzi - in vista dell’Expo Universale 2015 di Milano che rappresenterà una vetrina eccezionale per il nostro Paese”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli