02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

USA PRIMO PARTNER COMMERCIALE DELLI’ITALIA PER L’EXTRA VERGINE D’OLIVA: DA GENNAIO A SETTEMBRE 2012 GLI STATI UNITI HANNO IMPORTATO 160.000 TONNELLATE, L’11% IN PIU’ DEI PRIMI 9 MESI DEL 2011. COSÌ UNAPROL, IN TOUR IN USA CON “VINITALY INTERNATIONAL”

Gli Stati Uniti, terzo Paese al mondo per consumo d’olio d’oliva, sono il primo partner commerciale dell’Italia per l’olio vergine ed extra vergine: nel periodo che va da gennaio a settembre 2012, 160.000 tonnellate di uno dei prodotti simbolo del made in Italy è andato Oltreoceano, facendo segnare un incremento dell’11% sullo stesso periodo del 2011. La quota di mercato dell’Italia supera la metà, oscillando tra il 52 ed il 56%, seguita dalla Spagna con il 24% e dalla Tunisia con il 12%. Ecco la fotografia scattata da Unaprol-Consorzio olivicolo italiano, oggi a New York per l’apertura di “Vinitaly International” in Usa (www.vinitalytour.com), dove il consorzio organizza, con il supporto del Ministero delle Politiche Agricole, la rassegna “Olio prodotto tipico italiano”.
La collaborazione si inserisce in un fitto programma promozionale fatto di workshop, degustazioni, mini corsi di assaggio e incontri con la stampa, che si inserisce nel primo contratto di filiera per l’olio extra vergine di oliva italiano sottoscritto tra il Ministero delle Politiche Agricole e Unaprol. Gli Usa, terzo Paese al mondo per consumo d’olio d’oliva, rappresentano un mercato d’elezione per il nostro Paese in termini di volumi e valore. Per il 2013 Unaprol ha pianificato le tappe di New York e Miami a gennaio con Veronafiere, due seminari nella “Grande Mela” a fine marzo e al “Fancy Food”, la più importante fiera commerciale del settore alimentare nel Nord America, di scena a fine giugno con il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, azioni di incoming con visite di operatori commerciali in Italia nelle aziende socie di Unaprol in coincidenza di importanti eventi fieristici in Italia. Proseguirà, inoltre, fino al 2015, il programma di educazione al consumo consapevole realizzato con il sistema del cofinanziamento tra Unione Europea, Ministero delle Politiche Agricole e Unaprol negli Stati Uniti e in Canada.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli