02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

VEGANI PER UN GIORNO PER SALVARE LA TERRA: SE UN DÌ A SETTIMANA MANGIASSIMO ANIMAL-FREE ... IL “VEG” A TAVOLA RISPARMIA 1.600 GRAMMI DI CO2 E L’ACQUA DI 32 DOCCE. COSÌ GIANLUCA FELICETTI, PRESIDENTE DELLA LAV CHE LANCIA L’INIZIATIVA I “MERCOLEDÌVEG”

Ogni pasto tutto vegetale permette di risparmiare ben 1.656,5 grammi di Co2 equivalente e acqua pari a 32 docce rispetto a un menu con carne. Adottando una dieta vegana anche solo per un giorno a settimana nell’arco di un anno, si potrebbe risparmiare ciascuno l’equivalente del consumo di una lampadina accesa ininterrottamente per 277 giorni. E se a farlo fossero tutti gli italiani in un anno si risparmierebbe acqua pari a 3.208.104 di piscine olimpioniche ed emissioni di Co2 pari a 180.822 giri intorno all’Italia percorsi con un Suv. Oltre, naturalmente, alle vite di decine di milioni di animali. Così Gianluca Felicetti, presidente della Lav, la Lega Anti Vivisezione che promuove l’iniziativa “MercoledìVeg”, la campagna di sensibilizzazione sull’impatto delle nostre scelte alimentari sul pianeta, l’ambiente, gli animali e la salute, che chiede di impegnarsi per un giorno a settimana ad adottare un’alimentazione animal-free, o cruelty-free, che oltre a essere sana, some sottolinea lo Chef dell’Accademia di Alta Cucina Vegetariana, Simone Salvini, è varia e facile da realizzare (info: www.cambiamenu.it).
“La dieta vegana - spiega Salvini, che sul web site dell’iniziativa propone ricette e menu ad hoc - non solo è ricca di nutrimento e di qualità, ma può essere seguita da tutti, compresi i bambini e le donne in gravidanza. Il segreto è mescolare in modo bilanciato la giusta dose di cereali, legumi e verdure, rispettando sempre la zona di provenienza e la stagionalità degli alimenti. I vantaggi dell’alimentazione “veg” sono tanto per l’ambiente quanto per la salute, dal momento che si calcola che una porzione di carne rossa aumenta del 26% il pericolo di diabete e chi ne consuma troppa ha un rischio d’infarto maggiore del 50% rispetto a un vegetariano”.
L’iniziativa è già presente con progetti simili in Europa e nel resto del mondo: gli Stati Uniti hanno adottato programmi nelle scuole di Manhattan e di Baltimora, in trenta università Usa e a Los Angeles, mentre in Belgio c’è il “Veggie Thursday” e in Gran Bretagna il “MeatFree Monday” che vede, tra i promotori, Paul, Mary e Stella McCartney.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli