02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

GLI STUDIOSI DAVIDE CASSI, PIONIERE NELLE RICERCHE CULINARIE, E MASSIMO MONTANARI, PER LE SUE OPERE SULLA STORIA DELL’ALIMENTAZIONE, E L’ENOGASTRONOMO ANDREA GRIGNAFFINI: ECCO L’ITALIA PREMIATA DALL’ACADÉMIE INTERNATIONALE DE LA GASTRONOMIE

Gli studiosi Davide Cassi, pioniere nelle ricerche culinarie, e Massimo Montanari, per le sue celebri opere dedicate alla storia dell’alimentazione, e l’enogastronomo Andrea Grignaffini: ecco le personalità del wine & food italiano “incoronate” da L’Académie Internationale de la Gastronomie (Aig), che riunisce Accademie e Istituzioni Culturali di 25 Paesi e che ogni anno valuta i migliori rappresentanti per ciascuna categoria di attività del settore, con i “Prix e i Grand Pix Aig”, attribuendo importanti riconoscimenti a tutte quelle personalità che si sono distinte nel mondo della cultura gastronomica mondiale. Tra questi, il miglior chef del mondo “Gand Prix de l’Art de la Cuisine” 2012, René Redzepi del ristorante “Noma” di Copenaghen.
L’Italia figura tra le nazioni più premiate, con personalità come il professor Davide Cassi nella categoria “Grand Prix de la Science de l’Alimentation”. Mentre lo storico Massimo Montanari è stato incoronato con il “Prix de la Littérature Gastronomiaque”. Infine il “Prix du Sommellier” è andato a Andrea Grignaffini.
Fin dalla sua fondazione l’Aig ha più volte premiato personalità e istituzioni italiane. Tuttavia da rilevare che negli ultimi anni l’Italia è sempre stata gratificata da un Grand Prix, assegnato a personaggi come Massimo Bottura, Umberto Giraudo, Davide Paolini, Giovanni Santini ed Enrico Carnevale Schianca.
Info: www.intergastronom.net

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli