02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL DESIDERIO DI CIBO NON SI PLACA CON LA QUANTITÀ: UNA PICCOLA PORZIONE SAZIA E SODDISFA COME UN SUPER PIATTO. IL SEGRETO È LA PAZIENZA, IL SENSO DI APPAGAMENTO ARRIVA SOLO 15 MINUTI DOPO IL PASTO. PAROLA DI UNO STUDIO DELL’UNIVERSITÀ USA DI CORNELL

Non Solo Vino
Una piccola porzione sazia come un grande piatto

Il desiderio di cibo non si placa con la quantità: una piccola porzione sazia e soddisfa come un super piatto. Ma bisogna saper attendere perché il senso di appagamento arriva solo 15 minuti dopo il pasto e allora il segreto per chi vuole dimagrire è la pazienza. Parola di uno studio dell’Università americana di Cornell, pubblicato su “Food, Quality and Preference”.

La ricerca è stata realizzata su un centinaio di adulti a cui venivano proposti piatti con porzioni diverse, piccole oppure grandi. Il gruppo con i piatti più pieni mangiava in media oltre 100 calorie più degli altri. In tutti e due i gruppi, però, si registrava un abbassamento significativo del desiderio di cibo 15 minuti dopo il pasto, dimostrando, in pratica, che aumentare le porzioni non serviva. “La ricerca - spiega Brian Wansink, uno degli autori dello studio - indica che la fame come soddisfazione di un piacere è motivata più dalla disponibilità del cibo che dalle quantità già consumate. Dunque anche mangiando poco si soddisfa la fame e non si amplifica la voglia di piluccare”. Il segreto di chi vuole dimagrire è dunque la capacità di attendere: perché solo dopo 15 minuti da pasto lo stomaco e il cervello sono in grado di condividere lo stesso messaggio di sazietà.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli