02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

L’INGREDIENTE FONDAMENTALE PER IL FUTURO DELL’ITALIA? L’AMBIENTE. PAROLA DI STEFANO LEONI, EX PRESIDENTE DEL WWF, CHE FORMULA LA SUA RICETTA DI PRIORITÀ PER IL PAESE TUTTA A BASE DI GREEN ECONOMY CHE “POTREBBE DARE 3 MILIONI DI NUOVI POSTI DI LAVORO”

“Stop al consumo del suolo, no agli ogm, sì a un’agricoltura di qualità, decarbonizzazione del nostro modello di produzione, assieme ad un piano per la green economy, ovvero per la conversione ecologica del nostro modello di consumo e di produzione, che potrebbe dare 3 milioni di nuovi posti di lavoro”. Ecco le priorità dell’Italia secondo Stefano Leoni, ex presidente del Wwf e candidato alla Camera con Rivoluzione Civile, che sottolinea come “senza l’ambiente non ci sono sviluppo e futuro”.

“Senza l’ambiente non ci sono sviluppo e futuro e l’economia punta verso il futuro - sottolinea Leoni - è il momento in cui bisogna mettere la faccia e scommettere per una nuova Italia, con un progetto ambientale ambizioso. Con un uso efficiente delle materie, iniziando a non creare rifiuti e cominciando a pensare al riciclaggio, al riutilizzo e al recupero dei terreni oggi abbandonati perché contaminati. Confindustria - continua Leoni - ha fatto un piano molto interessante sull’efficientamento energetico, che in 10 anni porterebbe 1 milione e 600.000 posti di lavoro nuovi. Credo che sia il caso di prenderlo in considerazione. Purtroppo abbiamo un’arretratezza del nostro modello politico, che pensa molto a problemi di natura finanziaria, ma non pensa ai problemi reali delle persone e anche del nostro territorio. Dobbiamo scommettere sulle capacità del nostro sistema di poter ancora essere un sistema che produce redditi, ricchezza, benessere. Occorre - conclude l’ex presidente del Wwf - un cambio della politica”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli