02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL GRUPPO BARILLA VENDE LA CONTROLLATA TEDESCA DEI PRODOTTI DA FORNO “LIEKEN” AL GRUPPO CECO “AGROFERT” PER CONCENTRARSI SUL SUO CORE BUSINESS. SCONOSCIUTA LA CIFRA DELL’AFFARE, SUL QUALE SI ASPETTA SOLO L’OK DELL’UNIONE EUROPEA

Il gruppo Barilla, leader italiano della pasta, ha siglato un accordo per vendere i suoi interessi nel gruppo tedesco di prodotti da forno Lieken al gruppo ceco Agrofert, per una somma non rivelata. Una volta approvata dall’Unione Europea, l’operazione consentirà a Barilla di continuare a concentrarsi sullo sviluppo del suo core business e garantirà a Lieken un nuovo proprietario strategico. Agrofert è un gruppo con attività diversificate nei settori chimico, agricolo e alimentare, con una posizione solida in Europa centrale e orientale. L’azienda vanta una presenza significativa nel settore bakery in Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Ungheria, con la produzione e distribuzione di pane fresco e confezionato, prodotti di pasticceria e farina. Quest’operazione consente ad Agrofert di entrare anche nel mercato tedesco dei prodotti da forno. “La nostra strategia, annunciata a giugno 2012, quando decidemmo di cercare un nuovo azionista per Lieken, è di crescere in pasta, sughi e piatti pronti a livello mondiale e di rafforzare i prodotti da forno dei nostri marchi nei paesi chiave,” ha dichiarato Guido Barilla, presidente del Gruppo Barilla. “Siamo soddisfatti di aver trovato un nuovo proprietario strategico per Lieken”.

“La Germania è uno dei mercati chiave per le attività di Agrofert e l’ulteriore crescita del settore bakery rappresenta uno degli elementi chiave per la strategia di sviluppo della nostra divisione alimentare” afferma Andrej Babis, Presidente di Agrofert Holding. “È con grande piacere quindi che accogliamo Lieken nel nostro gruppo e lavoreremo insieme al suo management e ai suoi dipendenti per l’ulteriore sviluppo e potenziamento del Gruppo”.

La transazione richiede l’approvazione preventiva dell’Autorità della Commissione europea per la concorrenza. Le parti hanno convenuto di non rivelare ulteriori dettagli sulla transazione. Rabobank e Rothschild hanno assistito Barilla nella strutturazione e nel coordinamento dell’intero processo di vendita; Freshfields Bruckhaus Deringer è stato il consulente legale.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli