02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

POSTI LETTO PER GENITORI E iPAD PER REPARTI PEDIATRICI, UNA SCUOLA E UNA FARMACIA NEL SUD DEL SUDAN, ECCO I PROGETTI OGGI REALIZZABILI GRAZIE ALL’INCONTRO FRA WINE & FOOD E SOCIALE, SCESI IN CAMPO A NAPOLI A SOSTEGNO DELLA ONLUS “ENERGIA DEL SORRISO”

Posti letto per genitori ed iPad per reparti pediatrici a Napoli, una scuola ed una farmacia nel Sud del Sudan, ecco i progetti oggi realizzabili grazie all’incontro fra il wine & food e il sociale, con chef stellati e cantine d’eccellenza scesi in campo il 2 marzo a Napoli per giocare la partita della solidarietà con un happening ad hoc a sostegno di “Energia del sorriso”, la Onlus digitale e smart che collezionerà fondi di beneficienza via web (info: www.energiadelsorriso.it).
Gli ospiti sono stati accolti al primo piano del Pan allestito ad arte, con musica dal vivo e un via vai di delizie gourmet preparate in tempo reale dagli chef stellati, che hanno partecipato con grande trasporto all’iniziativa, con il coordinamento organizzativo di Enzo Politelli di Terrazze Calabritto. “In questi tempi di crisi - spiegano Pio Ferrara e Michele De Blasio (Faro Capo D’Orso) - l’amicizia e il sorriso ci permettono di superare ogni cosa e lavorare tutti insieme, rappresentando la cucina campana, ognuno con le sue tecniche è un momento di aggregazione importante” e Rosanna Marziale (Le Colonne) aggiunge che suo “padre è stato un grande insegnamento per me, spesso invitava i più bisognosi al ristorante e organizzava per loro il pranzo di Natale. E se dovessi individuare il simbolo della solidarietà in cucina, direi che il pane, alimento semplice e poliedrico, si presta benissimo allo scopo”.
“L’energia del sorriso - sottolineano Imma Gargiulo (protagonista della prima edizione di Masterchef) con Michele Mazzola - è la mia filosofia di vita: con essa la metà dei problemi è risolta, nei momenti più difficili bisogna avere un pensiero felice a cui aggrapparsi e basta un attimo per sorrider”. E Alfonso Caputo (Taverna del Capitano) aggiunge: “la Campania è una terra difficile ma “grande madre” di prodotti dove tutto è profumi, sapori e la cucina esprime questo inestimabile valore culturale, umano e culinario. Abbiamo partecipato con l’esuberanza e la forza vitale della cucina mediterranea e questo ci ha permesso di regalare un sorriso”.
Ad arricchire la serata il sostegno di Palazzo Avino a Ravello e la monumentale torta ricotta e pere “Energia del Sorriso” di Sal De Riso servita da La Dolce Napoli. Le degustazioni sono state accompagnate dalle più eccellenti etichette campane: Feudi di San Gregorio, Mustilli, Marisa Cuomo, Villa Matilde, Pietratorcia, Terre del Principe, Tenuta Cavalier Pepe.
Mentre una vera e propria gara di solidarietà continua on line su www.energiadelsorriso.it: “fare cose molto concrete: è questa l’intenzione - sottolinea Alessio Matrone, tra i soci fondatori della Onlus - che ci ha spinto a creare l’associazione. Si poteva raggiungere l’obiettivo solo mettendo insieme il mondo dei grandi chef stellati e il popolo della notte. Grazie a questa serata potremo portare a soluzione i primi quattro progetti individuati e questo ci rende molto orgogliosi!”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli