02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

QUANDO UN SIMBOLO DELLA TRADIZIONE DI UN POPOLO NON TUTELA L’AMBIENTE: “BASTA BACCHETTE DI LEGNO A TAVOLA, SALVIAMO GLI ALBERI”. COSÌ IL MEMBRO DEL PARLAMENTO CINESE BO GUANGXIN SI APPELLA ALLA POPOLAZIONE CINESE PERCHÉ CAMBI LE PROPRIE ABITUDINI

Se un oggetto di uso comune, simbolo della tradizione di un popolo, non tutela l’ambiente? È il caso del dubbio che affligge Bo Guangxin, membro del parlamento cinese, che si appella alla popolazione perché cambi le proprie abitudini al fine di salvare gli alberi. Ogni anno in Cina vengono prodotte, infatti, circa 80 miliardi di coppie di bacchette in legno per mangiare usa e getta.

“Abbiamo bisogno di cambiare le nostre abitudini - sottolinea Guangxin, che è anche il presidente di una società che opera nel settore della silvicultura, la Jilin Forestry Industry Group - e incoraggiare le persone ad usare le posate. Il quantitativo di bacchette usa e getta prodotto in Cina, sarebbe sufficiente a coprire 360 volte piazza Tiananmen a Pechino ed equivale a tagliare ogni anno 20 milioni di alberi di età superiore a 20 anni”.

La Cina, il più grande importatore mondiale di legno, ha imposto una tassa del 5% sulle bacchette usa e getta per ridurre gli sprechi, così come fece nel 2006 per i pavimenti in legno.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli