02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’ITALIA RAPPRESENTA, CON FATTURATO DA 6 MILIARDI, IL 38% DELL’INTERO VALORE UE DELLE PRODUZIONI DOP E IGP”. COSÌ STEFANO BERNI DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA CONSORZI INDICAZIONI GEOGRAFICHE (AICIG) CHE RIVENDICA L’IMPORTANZA DEL RUOLO DEI CONSORZI

“L’Italia rappresenta, con un fatturato di circa 6 miliardi di euro, il 38% dell’intero valore europeo delle produzioni Dop e Igp, il doppio della Francia. Un dato che, da una parte suscita gratificazione per il lavoro svolto dai produttori e dai Consorzi che li rappresentano, ma dall’altra amarezza per non essere adeguatamente considerati nelle sedi istituzionali”. Così Stefano Berni, vice presidente dell’Associazione Italiana Consorzi Indicazioni Geografiche (Aicig) e direttore generale del Consorzio di Tutela Grana Padano, sull’analisi dell’impatto economico di questi prodotti contenuta in uno studio condotto sul settore per conto della Commissione Europea.

Con riferimento alle sole produzioni agricole ed alimentari di qualità certificata (al netto, dunque, dei dati relativi al comparto vini e spiriti), infatti, il fatturato totale rilevato per il 2010 ammonta a 15,8 miliardi di euro, segnando una significativa crescita del 19% nel periodo analizzato (2005-2010). “L’Italia - sottolinea Berni - rappresenta il 38% dell’intera produzione, quasi il doppio rispetto ai risultati omogenei ottenuti dai “cugini” francesi secondi classificati. Il patrimonio delle indicazioni geografiche italiane, tutelato dai regimi di qualità Ue, rafforza dunque la propria vocazione di deciso traino per l’intero settore agroalimentare. Alla luce di questi risultati i Consorzi di tutela delle Dop e Igp - conclude il vice presidente Aicig - rivendicano l’importanza del ruolo svolto al servizio di un corretto sviluppo del settore e chiedono a gran voce adeguata considerazione, non sempre dimostrata dalle competenti Istituzioni, rispetto alle istanze avanzate nella definizione di politiche agricole ed economiche comunitarie”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli