02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2025 (175x100)

LA FAMIGLIA FA BENE AL VINO E VICEVERSA. PAROLA DI “MODELLI DI FAMILY BUSINESS NEL SETTORE VITIVINICOLO”, IL PROGETTO DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE (PRIN), DELLE UNIVERSITÀ DI TRIESTE, FIRENZE, MILANO, SOTTO IL COORDINAMENTO DELL’ATENEO DI PALERMO

La famiglia fa bene al vino e viceversa. Parola di “Modelli di family business nel settore vitivinicolo”, il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (Prin), sviluppato dalle Università di Trieste, Firenze, Milano, sotto il coordinamento nazionale dell’Ateneo di Palermo e del professore Sebastiano Torcivia della facoltà di Economia, presentato oggi al Castello Utveggio di Palermo, che ha studiato attraverso metodologie di indagine sia di tipo qualitativo che quantitativo, le relazioni tra la proprietà, la governance e la direzione adottati e la longevità delle aziende familiari.

L’unità di ricerca di Trieste si è concentrata sui cosiddetti “cluster”, ossia sui raggruppamenti territoriali di aziende e istituzioni interconnesse orizzontalmente o verticalmente operanti all’ interno di una filiera allargata di attività. Il clustering potrebbe rappresentare una strada percorribile per superare l’ arretratezza competitiva. Dall’ unità di ricerca di Milano, emerge che il contesto sociale ed economico influenza il settore oggetto di indagine. La famiglia tende a restare unita per garantire il mantenimento della fonte di reddito. A Firenze si è cercato verificare se e come il passaggio generazionale possa rappresentare un momento di svolta nel modello imprenditoriale, cercando di mettere anche a fuoco se vi siano dei parallelismi fra la situazione attuale e quanto avvenuto nel corso degli anni ‘70 e ‘80, in cui proprio il ricambio generazionale ha rappresentato uno dei principali fattori di rinnovamento e di nuovo sviluppo del settore. Palermo ha effettuato cinque interviste alle “famiglie del vino” dalle quali si può confermare una delle ipotesi di ricerca, ossia che la famiglia dell’ azienda è vista e sentita come una comunità di persone, i rapporti tra famiglia e azienda vengono visti come di grande sinergia e simbiosi.

Copyright © 2000/2025


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025

Altri articoli