02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

PASQUA & CRISI: FESTEGGIAMENTI PIÙ AUSTERI PER IL 69% DEGLI ITALIANI. CONSUMI ALIMENTARI A -7% SUL 2012. I PIÙ “TAGLIATI”? UOVA DI CIOCCOLATO E COLOMBE (-10%), CARNE (-3/5%), VINO E SPUMANTI (-3,5%). COSÌ LA CIA - CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI

La crisi continua a mordere, la fiducia dei consumatori cala e anche Pasqua ne risentirà: festeggiamenti più “austeri” per il 69% degli italiani, che “taglierà” del 7% i consumi alimentari per le prossime festività (con una spesa che non supererà i 2 miliardi di euro). I più “tagliati” in tavola? Uova di cioccolato e colombe pasquali (-10%), ma anche carne (da -3 a -5%), vino e spumanti (-3,5%) e salumi (-1,8%). Così la Cia - Confederazione Italiana Agricoltori sui dati Istat.

Torna a scendere a marzo la fiducia dei consumatori, sottolinea la Cia, sia la componente relativa al quadro economico che quella sul clima corrente, che tocca il livello più basso dal 1996. Preoccupa la “paralisi” politica post-voto, con il rischio di instabilità e ingovernabilità, che va a gravare su una situazione di sofferenza già evidente, con 2 famiglie su 3 che oggi riescono ad arrivare a fine mese solo con tagli radicali alla spesa, compresa quella alimentare. È chiaro che tutto questo ora influirà sulla Pasqua, con il 69% degli italiani che celebrerà le prossime festività in modo più modesto e semplice. Le difficoltà economiche ridurranno innanzitutto le vacanze, con prenotazioni in calo anche del 20%. Chi partirà, poi, lo farà nella maggior parte dei casi per raggiungere parenti e amici in località o regioni vicine. Ma soprattutto, continua la Cia, ci sarà un budget più “risicato” per la tavola della festa, considerata anche la concomitanza di Pasqua con la fine del mese e i rincari al dettaglio di molti prodotti della tradizione. Il carrello alimentare si svuoterà con una diminuzione stimata dei consumi del 7% sul 2012 e una spesa complessiva che non supererà i 2 miliardi di euro. E nella tavola dell’austerity, conclude la Cia, a essere “tagliati” saranno prima di tutto gli acquisti di uova di cioccolato e colombe pasquali (-10%), ma anche di carne (da -3 a -5%), vino e spumanti (-3,5%) e salumi (-1,8%).

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli