02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

ALIMENTARE IN CONTROTENDENZA: CONTINUA LA SCALATA DEL FATTURATO DEL FOOD MADE IN ITALY, A +0,5% A FEBBRAIO 2013, NONOSTANTE IL -4,7% DELL’INDUSTRIA ITALIANA SUL 2012. IL VOLANO DEL TREND POSITIVO? L’EXPORT, CHE METTE A SEGNO UN +2%. COSÌ COLDIRETTI

Non Solo Vino
L’alimentare trascina l’export

Alimentare in controtendenza: continua a crescere il fatturato del food made in Italy che fa segnare per il secondo mese consecutivo un aumento (+0,5% a febbraio) dopo l’incremento record del 5,7% a gennaio, sugli stessi mesi 2012. Il volano del trend positivo? L’export che con un +2% spinge verso l’alto il fatturato dell’agroalimentare italiano. A dirlo è l’analisi della Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi al fatturato dell’industria italiana a febbraio 2013 che in generale diminuisce in termini tendenziali del 4,7% sul 2012. A spingere il fatturato dell’alimentare italiano di fronte al calo dei consumi interni sono stati, quindi, dice Coldiretti, i buoni risultati ottenuti all’estero con un aumento del 2% le esportazioni agroalimentari e un balzo del 56% in Cina, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Istat. Il successo del cibo italiano, conclude la Coldiretti, è la dimostrazione che nel grande mare della globalizzazione l’Italia si salva solo ancorandosi a quei prodotti, quei manufatti, quelle modalità di produzione che sono espressione diretta dell’identità nazionale, dei suoi territori, delle sue risorse umane.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli