02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“DARE CONTINUITÀ AL PROGRAMMA IN FAVORE DEGLI INDIGENTI”. COSÌ IL MINISTRO MARIO CATANIA ALLA COMMISSIONE UE, RICORDANO CHE SCADE NEL 2013 L’INIZIATIVA PER I POVERI GESTITA DALLA PAC. CIOLOS: “LA SITUAZIONE È DIFFICILE NON C’È COPERTURA PER IL 2014”

“Dare continuità al programma in favore degli indigenti”. Così il Ministro per le Politiche Agricole e Alimentari Mario Catania sollecita la Commissione Europea di fronte alla nuova povertà che avanza in Italia e in Europa, dove almeno 18 milioni di persone sono bisognose, ricordano che scade nel 2013 l’iniziativa di distribuzione di alimenti gratis ai più bisognosi gestita fino ad oggi dalla Politica Agricola Comune (Pac). E il commissario all’agricoltura Dacian Ciolos risponde: “la situazione è più difficile in quanto non dispone di una copertura finanziaria per il 2014”.

“L’iniziativa - sottolinea Catania - dovrà essere sostituita da un programma sotto la guida del Fondo sociale europeo, ma con la nuova programmazione molto lenta chissà quando partirà”. Il commissario all’agricoltura Dacian Ciolos ha risposto che “la situazione è più difficile in quanto non dispone di una copertura finanziaria per il 2014”.

Va detto che l’accordo politico raggiunto l’8 febbraio dal vertice europeo sul bilancio 2014-2020 prevede di destinare 2,5 miliardi di euro al programma alimentare per gli indigenti.

L’Italia è sempre stata in prima fila a sostenere l’iniziativa essendo anche tra i Paesi più attivi nella distribuzione di cibo gratis a poveri, alle persone sole e alle famiglie in difficoltà.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli