02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN VIAGGIO NELLA CUCINA MADE IN ITALY CONTEMPORANEA INTERPRETATO DALLE STELLE ITALIANE DELL’ARTE CULINARIA, DA BOTTURA AI FRATELLI CEREA, DA CRACCO A ESPOSITO, DA MONOSILIO A SCABIN. É “THE LUNCH OF A LIFETIME” BY IDENTITÀ GOLOSE (LONDRA, 28 APRILE)

Non Solo Vino
Bottura i fratelli Cerea, Cracco e altri grandi stellati della cucina italiana protagonisti a Londra

Un viaggio nel meglio della cucina made in Italy contemporanea dove si mixano nuove forme che arricchiscono di nuovi sapori e gusti, prodotti e cotture delle numerosissime tipicità locali, il tutto interpretato da grandi chef italiani, da Massimo Bottura a Enrico e Roberto Cerea, da Carlo Cracco a Gennaro Esposito, da Luciano Monosilio fino a Davide Scabin. Ecco “The Lunch of a Lifetime”, Il Pranzo di una Vita, l’evento promosso da Identità Golose insieme a ExpoMilano 2015, Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Ebnt - Ente Bilaterale Nazionale del Turismo, e Barabino&Partners, dove sfileranno in tutto 13 stelle Michelin italiane, di scena il 28 aprile a Londra e più precisamente all’ultimo piano di Harrods, tempio internazionale dello shopping e del piacere goloso, una realtà secolare che diventa partner di Identità Golose nel segno dell’eccellenza gastronomica.
La cucina è fra i nostri patrimoni più apprezzati al mondo, non è un caso che l’executive chef di tutta la ristorazione di Harrods sia dal 2010 un italiano, fiorentino per la precisione, Duccio Orlandini, 41 anni, e questo si deve anche al fatto che gli chef italiani hanno potuto e saputo trasformare un’incredibile ricchezza costituita da diverse culture regionali e biodiversità, senza dimenticare la stregante passione per il rito della tavola, oggi più che mai celebrato in ogni sua forma. E, a ben vedere, ormai non siamo più i soli a parlare di cucina dalla mattina alla sera. Se pasta, pizza e tiramisù continuano ad essere genericamente ambasciatori del gusto italico, è sempre più vero che l’Italia sa innovarsi, pensare a nuove forme di cucina, a miscelare e arricchirsi di nuovi sapori e gusti, prodotti e cotture che vanno a sommarsi al meglio delle numerosissime tipicità locali. È questa la nuova cucina italiana che andrà in scena da Harrods: i cuochi che daranno vita a ”The Lunch of a Lifetime” arrivano da città e da storie diverse e sanno muoversi con nuova logica e fantasia.
Presentati da Paolo Marchi ideatore di Identità Golose e da Nigel Barden volto noto della Bbc, gli chef si alterneranno alla postazione di cucina a vista allestita per l’occasione al Georgian Restaurant, uno dei locali di maggiore prestigio della città, per dare forma a un pranzo che farà sfilare ben 13 stelle Michelin. I menu? Cracco e i fratelli Cerea cureranno i due antipasti, Uovo in camicia allo zafferano, zucchine e cozze e Insalatina di baccalà con le sue trippe e spuma di patata affumicata. Sarà quindi la volta dei primi: la Carbonara di Luciano Monosilio, un inno alle tradizioni di un’Italia che ama la sua storia e porta il suo meglio nel futuro. Seguirà Davide Scabin con la sua Pasta Shake, conchiglie di pasta al nero di seppia con peperoni, salsa d’acciughe e tartufo nero. Gennaro Esposito proporrà un Trancio di cernia in crosta di erbe aromatiche con variazione di clorofilla. Massimo Bottura presenterà un secondo di carne Beautiful Psychedelic Veal, not Flame Grilled. E saranno, infine, i due fratelli Cerea a tornare sulla scena per regalarci un formidabile finale dolce grazie al loro celebre buffet, un viaggio nel paese delle meraviglie più golose.
Partner dell’evento tante realtà del made in Italy: dal Consorzio Tutela Grana Padano all’Acqua Panna-S.Pellegrino, dalla Birra Moretti a Ca’Puccino oltre alla collaborazione di Allegrini, Berlucchi, Poggio al Tesoro, Villa Sparina, Consorzio Olio Toscano Igp, Cosi Com’è, Bragard.
Info: www.identitagolose.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli