02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

NASCE L’UNIONE EUROPEA DELLE COOPERATIVE (UE.COOP), L’ASSOCIAZIONE DELLE COOPERATIVE DEL TERRITORIO, PROMOSSA DALLA COLDIRETTI, PER ASSISTENZA E TUTELA DEL MOVIMENTO COOPERATIVO. IL PRESIDENTE SERGIO MARINI: “È QUESTA “ITALIA CHE FA L’ITALIA”“

“L’associazione denominata Unione Europea delle Cooperative (Ue.Coop) è stata riconosciuta e autorizzata quale associazione nazionale di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo ai sensi dell’articolo 3 del decreto legislativo 2 agosto 2002, n.220 con decreto del Ministero dello Sviluppo Economico. È questa “Italia che fa l’Italia”“. Così il presidente di Ue.Coop, Sergio Marini, sulla nascita dell’Unione delle cooperative del territorio, promossa dalla Coldiretti, a cui in poco più di due mesi hanno già aderito oltre 4.000 cooperative che operano in tutte le Regioni ed in tutti e 14 i settori dell’albo competente, dal lavoro al sociale, dall’edilizia fino all’agricoltura.

“Ue.Coop nasce per volontà di tanta gente che - sottolinea Marini - crede nel ruolo della cooperazione e nei valori forti di solidarietà, sussidiarietà e sostenibilità. Ue.Coop mette al centro delle proprie azioni persona e territori, capitale umano e sociale, ricchezze naturali e culturali, risorse uniche del nostro Paese. È questa “Italia che fa l’Italia” dove crescita e qualità della vita, lavoro e giustizia sociale, dimensione globale e identità territoriale potranno convivere in una rinnovata stagione di democrazia e pluralismo. Con Ue.Coop - spiega Marini - un nuovo paradigma di sviluppo sostenibile alimenta una moderna forma della rappresentanza dove alla “verticalità” dei settori si sostituisce l’“orizzontalità” dei territori. Una rappresentanza dunque - conclude Marini - meno corporativa ed egoista e capace di rivolgersi alla gente, alle comunità, di capire e aprirsi al mondo.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli