02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“L’IMU RISCHIA DI DISTRUGGERE IL COMPARTO, VA ELIMINATA SUBITO. IL TERRENO É LA NOSTRA FABBRICA, STIAMO TASSANDO UN MEZZO DI PRODUZIONE”. COSÌ A “IL SOLE 24 ORE” IL MINISTRO DE GIROLAMO. E SU “LA REPUBBLICA” RICEVE “L’ENDORSEMENT” DI OSCAR FARINETTI

“L’Imu rischia di distruggere il comparto e va eliminata subito. Il terreno é la nostra fabbrica, stiamo tassando un mezzo di produzione, non una rendita. Sono per l’abolizione dell'Imu sulla prima casa e anche sui terreni agricoli e sui fabbricati agricoli strumentali”. Così il neoministro dell’Agricoltura Nunzia De Girolamo, in un’intervista a “Il Sole 24 Ore”. Quella di un fisco più amico (o meno nemico) delle imprese agricole è dunque una delle priorità del mandato del Ministro. Che intende anche affrontare subito la delicata questione del credito. “L’accesso al credito - sottolinea - rappresenta una questione cruciale per tutte le imprese e in particolare per quelle del comparto. Si tratta di un problema urgente, come dimostrano anche dati recenti che ci dicono che negli ultimi 5 anni il credito agrario ha subito un’erosione media annua del 6%”.
Il primo banco di prova per Nunzia De Girolamo sarà il prossimo consiglio agricolo a Bruxelles, il 13 e 14 maggio prossimi. Sullo sfondo, il negoziato sulla nuova Pac alla stretta finale, per il quale il Ministro assicura il “massimo impegno”, sottolineando anche che “È fondamentale che l’Italia riesca a fare squadra e che si riesca a mettere a frutto tutto il lavoro che é stato fatto finora a Bruxelles”. Ma in attesa di vedere quali risultati concreti la De Girolamo riuscirà ad ottenere, arriva “l’endorsement” di uno degli imprenditori più discussi e di maggior successo degli ultimi anni dell’enogastronomia italiana, il produttore di vino (con Mirafiore e altre cantine) e “mercante”, con il suo “Etaly”, Oscar Farinetti, che nei giorni scorsi ha acquistato una pagina su “La Repubblica” per fare gli auguri alla De Girolamo.
“Benvenuta ministra”!, si legge nella pagina in cui campeggia anche lo slogan “L’agricoltura è femmina”. Una pagina in cui Farinetti invita anche la Ministra a “puntare decisamente verso la qualità e la pulizia, il rispetto delle tradizioni e dei prodotti tipici”. E per parlare di questi temi, in testa a tutti il no agli Ogm, la inviata ad andare a trovarlo a Eataly. E il Ministro De Girolamo, risponde via Ansa: “al di là del graditissimo omaggio, Oscar Farinetti era tra le persone che intendevo coinvolgere nei prossimi giorni e sono certa che potremo fare delle belle battaglie insieme per un’agricoltura onesta e di qualità”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli