And the winner is ... Va al quotidiano “La Repubblica” il premio Titolo dell’Anno ed è di “Il”, settimanale de Il Sole 24 ore, la Copertina dell’Anno. Ecco i vincitori del Premio Ferrari “Titolo e Copertina dell’Anno”, il contest ideato dalla griffe trentina Ferrari, mito autentico della spumantistica italiana, per valorizzare la creatività e la fantasia che quotidiani e periodici, che si sono portati a casa 1.000 bottiglie di Ferrari Brut ciascuno. Il titolo che ha portato alla vittoria la testata? “Giulietta e Khaled” pubblicato il 5 ottobre 2012. E per la copertina vittoriosa è stata “La notizia della mia morte è fortemente esagerata” nel numero di marzo 2012.
Le motivazioni della giuria che hanno portato alla proclamazione dei vincitori il 9 maggio alla Triennale di Milano? Per “La Repubblica”: “se fino a ieri i grandi amori non potevano non far pensare a Giulietta e Romeo, oggi con una società sempre più multietnica, come si svela in tutto l’Occidente, Italia compresa, i nomi dei grandi amori cambiano. E se Giulietta resiste, Romeo, in questo titolo, diventa Khaled. Un titolo denso di significati, uno sopra tutti: nell’amore l’integrazione può essere perfetta”.
Per “Il”: “è una copertina che affidandosi soltanto alle parole - che sono poi una celebre frase di quello straordinario umorista che fu Mark Twain, riferita questa volta al destino della carta stampata - è, per costruzione grafica, di sorprendente efficacia e all’altezza di ciò che poi si svela all’interno. A dimostrazione che il linguaggio può essere accattivante quanto l’immagine”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025