Chi si ferma è perduto, anche sulla via della promozione. E così la Puglia continua nel suo percorso di valorizzazione della propria immagine, dopo essere stata inserita (unica italiana) nella “Top 10 World Wine Travel Destinations” 2013 della rivista americana “Wine Enthusiast”. E, proprio negli States, saranno le prossime iniziative, dove il vino di 15 cantine tra le più rappresentative delle puglia enoica (nomi come Tormaresca, De Castris, Castello Monaci, Masseria Altemura, Rivera ...), che il 14 maggio, con il Movimento Turismo del Vino Puglia, saranno in degustazione insieme alle opere dell’artista salentina Gabriella Legno (www.gabriellalegno.it) nel prestigioso City Club di San Francisco. E che il 16 saranno i protagonisti della cena di gala del “Bring back the beach”, in favore del progetto ambientalista “Heal the Bay”, al Jonathan Beach Club su una delle spiagge più famose del mondo, quella di Santa Monica, a cui parteciperà il “jet set” della politica e dell’imprenditoria Usa, e i vip dello star-system hollywoodiano (nelle scorse edizioni nomi come Julia Roberts, Peter Fonda), con le musiche di Ziggy Marley, figlio del celeberrimo Bob Marley.
“Un riconoscimento internazionale come il “Top Wine Destination” merita di essere comunicato al mondo - spiega l’Assessore risorse Agroalimentari della Regione Puglia Fabrizio Nardoni - ma è importante che a questo premio si dia sostanza e riscontro qualitativo e numerico. In questo senso va letta la missione californiana dei nostri vini: veri ambasciatori di eccellenza ma anche di uno stile di vita e di una cultura che la Puglia esprime come meta per l’enoturismo in ambito nazionale ed estero”.
“Il Movimento Turismo del Vino Puglia - afferma Sebastiano de Corato, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia - grazie alla consolidata collaborazione con l’Assessorato regionale alle Risorse Agroalimentari, sarà nuovamente protagonista in USA portando in California alcune tra le più dinamiche aziende vinicole pugliesi. Siamo fiduciosi del fatto che i nostri vini sapranno catturare l’attenzione di un pubblico esigente e curioso con due eventi che hanno l’obiettivo di accrescere la conoscenza del brand Vini di Puglia e, perché no, di attirarli nella nostra splendida terra in qualità di enoturisti”.
Info: www.mtvpuglia.it
Focus - Le 15 cantine di Puglia in tour Usa
Apollonio (Monteroni - Lecce), Botromagno (Gravina in Puglia - Bari), Cantele (Guagnano - Lecce), Carvinea (Carovigno - Brindisi), Castello Monaci (Salice Salentino - Lecce), Feudi di Guagnano (Guagnano - Lecce), Leone de Castris (Salice Salentino - Lecce), Masseria Altemura (Torre Santa Susanna - Brindisi), Menhir (Minervino di Lecce - Lecce), Mottura (Tuglie - Lecce), Palamà (Cutrofiano - Lecce), Paolo Leo (San Donaci - Brindisi), Rivera (Andria), Tormaresca (Minervino Murge - Barletta Andria Trani), Vigne & Vini (Leporano - Taranto).
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025