02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

BANCHE & FOOD: SE LE BANCHE INVESTONO NELL’AGROALIMENTARE, LA SINERGIA DIVENTA OPPORTUNITÀ PER IL MADE IN ITALY. SUCCEDE CON LA PARTNERSHIP FRA RANA E INTESA SANPAOLO E UNICREDIT, CHE FINANZIERANNO LA SCALATA IN USA DEL GRUPPO PER 90 MILIONI DI EURO

Se gli istituti di credito investono nell’agroalimentare, la sinergia diventa opportunità nel mondo per il made in Italy: succede con la partnership fra il gruppo Rana, gigante della pasta italiana, e Intesa Sanpaolo e UniCredit, che hanno strutturato un finanziamento di 90 milioni di euro per Rana a supporto degli investimenti negli Stati Uniti, dove la società veronese produce pasta fresca in un nuovo stabilimento con 100 addetti e dove l’obiettivo è diventare leader della pasta fresca come in Europa.

“L’obiettivo è - spiega, infatti, Gian Luca Rana, ad del gruppo - quello di continuare a crescere e di raggiungere la leadership, come già avvenuto in Europa, anche in un mercato altamente competitivo come quello americano. Rana è presente in 37 Paesi e l’accordo con due importanti istituti di credito, come UniCredit e Intesa Sanpaolo, contribuirà a dare un’accelerazione a questa strategia di sviluppo”, sottolinea Gian Luca Rana dicendosi “molto soddisfatto di questa collaborazione tra sistema bancario e realtà imprenditoriale”.

L’operazione, chiusa nei giorni scorsi, vede la partecipazione paritetica dei due istituti e si articola in tre linee di credito, di cui due destinate al sostegno delle strategie di crescita, passate e future, della società e una costituita per soddisfare le esigenze di capitale circolante: “Intesa Sanpaolo - dice Massimo Pasquali, della divisione corporate e investiment banking di Intesa - è orgogliosa di poter accompagnare il gruppo Rana, espressione del food italiano di qualità, in questa importante tappa del suo processo di internazionalizzazione e confidiamo possa essere un esempio per tante altre valide ed interessanti società italiane che hanno deciso di crescere sui mercati esteri”.

“La strategia di crescita portata avanti dal Gruppo Rana - osserva Andrea Burchi, responsabile area Verona di Unicredit - é l’esempio di come un marchio del made in Italy possa competere con successo sui mercati internazionali. Il supporto di Unicredit a tale operazione è la prova tangibile del nostro sforzo per supportare le eccellenze italiane nella ricerca di nuove opportunità di business sui mercati esteri”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli