02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

“INIZIA OGGI IL SUO ITER PARLAMENTARE LA PROPOSTA DI LEGGE DA ME PRESENTATA PER LA VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI A CHILOMETRO ZERO CHE PROMUOVE L’AGRICOLTURA LEGATA AL TERRITORIO E ALLA SANA ALIMENTAZIONE RISPETTANDO L’AMBIENTE”. COSÌ ERMETE REALACCI

“Inizia oggi il suo iter parlamentare in Commissione Agricoltura alla Camera la proposta di legge da me presentata per la valorizzazione dei prodotti agricoli e alimentari a chilometro zero che intende promuovere l’agricoltura legata al territorio, alla stagionalità dei prodotti, alla sana alimentazione e ai mercati locali, rispettando l’ambiente”. Così Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera.

“Consumare prodotti del territorio fa bene all’ambiente, alla salute e alle tasche dei cittadini - sottolinea Realacci - e tra gli scopi prioritari della legge c’é quello favorire il consumo di alimenti provenienti da filiera corta, ossia prodotti a una distanza non superiore a un raggio di 70 chilometri dal luogo di consumo, per venire incontro alle esigenze di molti cittadini che da una parte ricercano prodotti con prezzi più contenuti e dall’altra sono attenti alle caratteristiche nutrizionali e di sicurezza degli alimenti. La filiera corta, infatti, garantisce la qualità ambientale superiore del prodotto alimentare, connessa al ridotto carico di emissioni inquinanti derivanti dal trasporto in tutti gli stadi della filiera. La legge inoltre istituisce e regolamenta il marchio di filiera km zero”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli