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SE I TRADIZIONALI BUCATINI ALLA AMATRICIANA E CODA ALLA VACCINARA SI SPOSANO CON L’APERITIVO ... È GIÀ APERICENA MANIA. È BOOM DEL MANGIARE E BERE INFORMALE E GLI ABBINAMENTI CREATIVI BATTONO LA CRISI. LA TENDENZA DI SCENA A TUTTOFOOD

Se i tradizionalissimi bucatino alla amatriciana e la coda alla vaccinara si sposano con l’aperitivo, è già “apericena mania”. È boom del mangiare e bere informale e quando abbinamenti fra cibi e bevande, caffé, thé cioccolato, birra, e cocktail sono creativi i locali che adottano la nuova tendenza battono la crisi. Ma non è facile trovare la combinazione e l’equilibrio giusto fra gli elementi e a svelare i segreti delle accoppiate vincenti per l’Apericena ci ha pensato Tuttofood Accademy, il master di scena a TuttoFood, rassegna dell’agroalimentare che chiude oggi a Milano (info: www.tuttofood.it).
Al Master, sponsorizzato da cinque prestigiosi marchi dell’alimentare (Illy, Campari, Heineken, San Pellegrino e Bonduelle) e realizzato da Planet One, scuola di formazione professionale per gli operatori dei bar, hanno preso parte oltre 500 persone, operatori del settore in cerca di specializzazione e studenti di scuole professionali, che hanno imparato a preparare cibi e bevande, caffé, thé cioccolato, birra, cocktail e soprattutto come possono essere abbinati creativamente fra loro.
“Fino a non molti anni fa - spiega Cristina Poi, ad di Planet One - la formazione nel settore non era considerata poi così importante. I viaggi all’estero, ma anche il successo di certe trasmissioni televisive che parlano di cucina hanno evidenziato quale sia l’importanza di affrontare questo reinventarsi dei luoghi di intrattenimento con un’adeguata professionalità. La crisi economica riguarda ovviamente anche il settore dell’intrattenimento ma si reagisce con nuove proposte e tendenze. Che possono dare anche uno sbocco lavorativo, magari dapprima part time per gli studenti che fanno vacanze di lavoro o si mettono dietro un bancone nei fine settimana, ma anche diventare una professione definitiva”.

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