02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

SI CHIAMA “MEDDIET” ED È IL PRIMO PROGETTO UE PER VALORIZZARE E TUTELARE I PRODOTTI DELLA TRADIZIONE ALIMENTARE DEI PAESI DEL MEDITERRANEO E PARTE DALL’ITALIA, CAPOFILA DELL’INIZIATIVA CON UNIONCAMERE. L’OBIETTIVO? UN ACCORDO EURO-MEDITERRANEO

Si chiama “MedDiet” ed è il primo progetto europeo, con un budget di 5 milioni di euro, per valorizzare e tutelare i prodotti della tradizione alimentare dei Paesi che si affacciano nel Mediterraneo. Parte dall’Italia, capofila dell’iniziativa con Unioncamere, Unione italiana delle camere di commercio, e coinvolge Grecia, Spagna, Egitto, Tunisia e Libano. L’obiettivo è creare in 30 mesi un accordo Euro-Mediterraneo affinché tutti i Paesi del Bacino adottino gli strumenti di tutela riconosciuti a livello europeo per i prodotti agroalimentari.
Per il progetto saranno coinvolti 15.000 consumatori e 5.000 ragazzi con corsi di formazione in 120 scuole. “È una rete delle reti”, spiega il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello presentando l’iniziativa, che coinvolge anche le Città dell’olio, le Camere di Commercio italiane ed estere, con le Associazioni di categoria e gli Istituti di ricerca per aumentare la consapevolezza che la Dieta Mediterranea è parte integrante di uno stile di vita.
Info: www.unioncamere.gov.it

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli