Frutta e verdura del contadino sul banco della grande distribuzione? È “Orto qui”, il brand al debutto nei punti vendita Coop Consorzio Nord Ovest, che contrassegna le produzioni tipiche di Piemonte, Liguria e Lombardia. L’obiettivo? Commercializzare il 20% della produzione vendendo oltre 4 milioni e 400.000 chili all’anno di ortofrutta locale di stagione, confezionata o sfusa, con il marchio “Orto Qui”, che arriva sullo scaffale dalle produzioni vicine e a meno di 24 ore dalla raccolta. Un beneficio per le aziende agricole coinvolte e per i consumatori.
“Vogliamo - spiega Marcello Balestrero, presidente di Coop Consorzio Nord Ovest - dare il giusto valore alla produzione che lega i produttori ai consumatori ed alla sempre maggior richiesta, da parte di questi ultimi, di prodotti di cui sia garantita la freschezza e la provenienza, la più vicina possibile”. A facilitare l’arrivo della merce sui banchi “entro 24 ore dalla raccolta - sottolinea Luciano Curulli, responsabile delle “Filiere Freschissimi” del consorzio - è la nuova piattaforma logistica di Rivalta Scrivia (Alessandria), con i suoi 45.000 metri quadrati di superficie”.
“Questa iniziativa - afferma l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Claudio Sacchetto - porterà benefici alle aziende agricole coinvolte e all’esigenza dei consumatori di avere prodotti di cui siano garantite freschezza e tracciabilità”.
Copyright © 2000/2025
Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit
Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2025