02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IL WINE & FOOD DOPPIA LE AUTO E SI FA TRAINO PER LA RIPRESA: L’ALIMENTARE MADE IN ITALY A +4,3% IN VALORE SUPERA I 4 MILIARDI DI EXPORT NELL’UE, IL VINO È IL PRODOTTO PIÙ ESPORTATO, MENTRE LE AUTO ARRETRANO. COSÌ COLDIRETTI SUL PRIMO TRIMESTRE 2013

Le esportazioni di cibo e bevande italiane crescono e doppiano il mercato delle auto italiane in Europa, che fa registrare un vero crollo delle vendite. L’alimentare made in Italy mette a segno un aumento del 4,3% in valore e supera per la prima volta i 4 miliardi di export nell’Unione Europea nel primo trimestre 2013 e il vino è il prodotto più esportato, mentre le vendite di auto italiane arretrano e scendono per la prima volta sotto i 2 miliardi. Parola dell’analisi Coldiretti sul primo trimestre 2013 che sottolinea il ruolo strategico del buon cibo italiano nel trainare la ripresa economica.

Per l’alimentare si tratta, sottolinea Coldiretti, di un trend positivo che conferma l’andamento dello scorso anno con il record di 31,8 miliardi di euro di fatturato realizzato all’estero, nell’Unione Europea e fuori. Il vino è il prodotto agroalimentare più esportato con un valore record di 4,7 miliardi di euro nel 2012 seguito dall’ortofrutta fresca, dalla pasta e dall’olio di oliva che sono i componenti base della dieta mediterranea riconosciuta in tutto il mondo per le sue qualità salutistiche. I dati Istat relativi al commercio estero, conclude Coldiretti, confermano la strategicità del buon cibo italiano nel trainare la ripresa economica in una situazione in cui i risultati economici dei settori tradizionali del made in Italy risultavano in difficoltà.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli