02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

MONTAGNE RUSSE DEL MEGLIO DEL FOOD MADE IN ITALY, GIOSTRE DI VINO ITALIANO D’ECCELLENZA, GIOCHI DI PRODOTTI AGROALIMENTARI DEL BELPAESE: ECCO “EATALYWORLD”, IL DISNEYWORLD DEL CIBO A BOLOGNA, L’ULTIMO SOGNO DI OSCAR FARINETTI DA APRIRE NEL 2015

Non Solo Vino
Oscar Farinetti

“Montagne russe” del meglio del food made in Italy, “giostre” di vino italiano d’eccellenza, giochi di prodotti agroalimentari del Belpaese. Potrebbe essere così “Eatalyworld”, una sorta di Disneyworld del cibo, a Bologna, l’ultimo sogno di Oscar Farinetti, patron del tempio del gusto “Eataly”, che dopo aver conquistato il mondo, da New York a Tokyo, aver solcato le onde del mare in crociera, aver volato nel cielo in aereo e sfrecciato in treno, vuole vincere la sfida di un mega-store di 80.000 metri quadrati nell’area del Caab, il centro agroalimentare alle porte della città presieduto dal guru della lotta allo spreco Andrea Segré, fatto a mo’ di parco tematico con 120 tra ristoranti, laboratori e rivendite, lavorando a stretto contatto anche con il mondo dell’università.

Sfidando anche i cronici ritardi della burocrazia italiana, Oscar Farinetti, ha fissato nell’1 novembre 2015, la data di apertura, in sinergia con l’Expo milanese: “questo è un miracolo che si può fare, vogliamo far giocare le persone di tutto il mondo con quella cosa magica che è il cibo italiano”. L’obiettivo, infatti, è da capogiro, ovvero coinvolgere fino a 10 milioni di turisti l’anno. A patto che, entro fine 2013, si recuperi la cinquantina di milioni di euro di investimento iniziale necessario. “Non posso immaginare che Coop, Unipol e industriali locali - conclude Farinetti - non siano interessati.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli