02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN CAMPO COME AULA, ZAPPA E INNAFFIATOIO AL POSTO DI PENNE E QUADERNI, PERCHÉ IL CAMPO ESTIVO NON SERVE A “PARCHEGGIARE” I BAMBINI QUANDO LA SCUOLA È CHIUSA: ECCO IL CAMPO SOLARE ALTERNATIVO DELLA COOPERATIVA ROMAGNOLA “ORTICOLTI”

Un campo come aula, zappa e innaffiatoio al posto di penne e quaderni, perché il campo estivo non serve a “parcheggiare” i bambini quando la scuola è chiusa, ed una cooperativa romagnola ha pensato ad una proposta per insegnare ai più piccoli ad amare la terra e i suoi frutti. A Santarcangelo di Romagna (Rimini), da inizio luglio a fine settembre, c’é un campo solare che insegnerà a bimbi dai 5 ai 9 anni a coltivare frutta e verdure, raccoglierla e, perché no, mangiarla, come merenda, rigorosamente bio, raccolta con le loro stesse mani. La coop si chiama Orticolti, aderisce a Coldiretti, e dal 2010 impegna otto soci dando lavoro a persone svantaggiate, con il mestiere più tradizionale del mondo, il contadino, in modo innovativo, avvicinando anche col web la gente alla terra.
Alle scuole propongono da anni orti didattici perché, questa è l’idea, zappare è la lezione di biologia più efficace che ci sia. Così a Michelina Trezza, commercialista che presiede la cooperativa, è venuta l’idea di svecchiare un po’ il concetto classico di campo solare. Pagando 40 euro a settimana, o 8 euro al giorno, da luglio a fine settembre, i bimbi potranno divertirsi con due assistenti con un programma che alle letture animate nel frutteto affiancherà lezioni su come si piantano i semi, coltiva la verdura e raccoglie la frutta.
I bambini passeranno la loro vacanza imparando a fare i contadini grazie a esperti di agricoltura. Potranno scoprire i frutti dimenticati come sorbe e nespole, e imparare a riconoscere la verdura di stagione. Un’area nella serra principale è da sempre dedicata ai laboratori didattici, come una sorta di aula didattica all’aperto. Con l’agri-campoestivo la coop continuerà la ricerca di nuovi contadini. Una “caccia” rivolta agli adulti e che fa anche con l’aiuto del web. Tra le iniziative dell’azienda di Santarcangelo infatti c’é “Coltiva il tuo orto”: basta collegarsi a www.cooporticolti.com per scegliere con un clik il proprio campo, dai 25 ai 70 metri quadrati, e poi, altro clik, le verdure preferite. Poi si va a raccogliere, pagando al massimo 50 euro al mese, quel che la coop coltiva. In 50 adulti hanno già aderito.
Fonte: Ansa

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli