02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

IN ITALIA SONO 234.228 LE IMPRESE AGRICOLE GUIDATE DA DONNE, IL 29% DELLE AZIENDE TOTALI. E IL GENTIL SESSO HA DATO IMPULSO ALLA NASCITA DI NUOVE INIZIATIVE, DALL’AGRIBENESSERE ALLA PET-THERAPY. COSÌ COLDIRETTI SU DATI UNIONCAMERE

Sono 234.228 le imprese agricole guidate da donne in Italia, dove ormai nelle campagne quasi 1 azienda su 3 (29,1%) è rosa. Dopo quello del commercio è, infatti, proprio il settore agricolo quello in cui la presenza femminile è maggiore. Il gentil sesso nei “campi” ha dato forte impulso alla nascita dell’agribenessere, delle fattorie didattiche, degli agriasilo, della pet-therapy e non solo. Così l’analisi Coldiretti, su dati Unioncamere sul primo trimestre 2013.

“Questa multifunzionalità - spiega Lorella Ansaloni, responsabile nazionale Donne Impresa Coldiretti - che è la caratteristica principale delle aziende agricole condotte da donne, genera più occupazione perche sviluppa attività particolari che si affiancano a quella principale per fornire un prodotto o un servizio particolare”.

La capacità di coniugare la sfida con il mercato, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita a contatto con la natura sembra essere una delle principali ragioni della presenza femminile nelle campagne. Un impegno che, conclude Coldiretti, è, infatti, particolarmente rilevante nelle attività più innovative e multifunzionali come dimostra il protagonismo delle donne nei mercati degli agricoltori di Campagna Amica, negli agriturismi o nelle associazioni per la valorizzazione di prodotti tipici nazionali come il vino e olio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli