02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

TENDENZE - UN CASEIFICIO-DISCOTECA DOVE SI BALLA FINO A NOTTE INOLTRATA E SI ACQUISTA NEL PUNTO VENDITA APERTO 24 ORE SU 24 PARMIGIANO DOP, PRODOTTO A POCHI METRI DALLA PISTA. BERTINELLI, AZIENDA 2.0, FILIERA CORTA E CREATIVITA’ CATTURA GIOVANI

Un caseificio dove si balla fino a notte inoltrata e si acquista nel punto vendita aperto 24 ore su 24 Parmigiano Reggiano Dop, prodotto a pochi metri dalla pista: è il “Caseificio della musica” dell’azienda agricola Bertinelli (Parma), perfetto connubio tra vendita di prodotti tipici e discoteca, stratagemma per avvicinare le nuove generazioni alle eccellenze del territorio.

La filosofia aziendale, spiega Nicola Bertinelli, 41 anni due lauree di cui una presa in Canada, è adattare il prodotto tipico ai nuovi stili di vita, portando quindi il Parmigiano Reggiano anche in discoteca. “Un punto vendita deve essere facilmente raggiungibile da tutti”, spiega Bertinelli che ha fatto della creatività il suo punto di forza, trasformando l’azienda di famiglia in un modello di business innovativo, esempio di filiera cortissima che gestisce in proprio tutti i comparti produttivi del latte, dall’alimentazione per gli animali, alla produzione, alla vendita diretta in diversi canali.

Con un fatturato di 13 milioni, in crescita di 1 milione l’anno, l’azienda oggi comprende 4 “business unit” funzionali ad una strategia di portafoglio: dalla classica produzione e vendita di Parmigiano Reggiano alla rete di vendita Bertinelli, dalla ristorazione all’intrattenimento serale.

Alla base di tutto c’é l’azienda agricola e la produzione del formaggio, spiega Nicola, il resto serve a dare liquidità al sistema di produzione di un formaggio a lunga stagionatura, la cui remuneratività arriva dopo almeno due anni dall’inizio della lavorazione. “E’ un nuovo modo di fare agricoltura”, spiega l’imprenditore che tiene a sottolineare che il caseificio è prima di tutto un caseificio che produce ogni giorno 20 forme di Parmigiano Reggiano e dove la mattina si fa colazione con il cappuccino preparato con il latte appena munto e i dolci con il frumento coltivato nei campi e si pranza e si cena con menu a base di prodotti del territorio.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli