02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

RILANCIO DEL SETTORE DEL TURISMO CON L’ACCORDO EXPO 2015 E LA LIBERALIZZAZIONE DEL WI FI: PER IL PRESIDENTE DELLA FIPE, ENRICO STOPPANI, “L’ITALIA PER SCONFIGGERE LA CRISI HA BISOGNO DI REGOLE SEMPLICI E DI TECNOLOGIA”

Il rilancio dell’economia italiana attraverso il turismo, passa anche per l’Expo di Milano e internet. Con l’accordo Expo 2015, stipulato tra le organizzazioni sindacali e la società Expo Spa, arrivano forme di assunzioni più flessibili che dovrebbero rispondere all’emergenza lavoro.

“L’accordo - afferma il presidente di Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani - segna un passo positivo verso l’idea che all’emergenza occupazionale e di crescita che vive il Paese si possa rispondere con lo strumento della contrattazione in grado di conciliare contratti, diritti dei lavoratori ed esigenze delle imprese”.

“Le previsioni di Unioncamere sui fabbisogni occupazionali per il 2013 sui dati Excelsior ci ricordano - continua il presidente Stoppani - che è l’Italia intera, ed in particolare il settore del Turismo e dei Pubblici Esercizi, ad avere bisogno di regole semplici, snelle e certe dei rapporti di lavoro, in modo che sia incoraggiata diffusamente la propensione ad intraprendere e ad assumere”.

“Anche se l’accordo riguarda solo ottocento posti di lavoro, il progetto - continua Stoppani - deve diventare modello da replicare in ambito nazionale, non solo per i grandi eventi, ma per tutto l’indotto dell’Esposizione Universale al fine di rilanciare il settore del turismo”.

Anche la notizia della liberalizzazione della rete wi-fi segna un passo avanti per il rilancio del settore turistico. La tecnologia, infatti, può avere un ruolo chiave in questo processo di rinnovamento diventando uno strumento di promozione del turismo “made in Italy”.

Sempre secondo il presidente Fipe, “questa è una misura che, da un lato, diminuisce i costi per le imprese e, dall’altro, eleva la qualità dell’offerta turistica italiana consentendo a chiunque di sedersi in un bar e mettersi in contatto con il mondo, come avviene da tempo nella maggior parte dei Paesi”.

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli