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È IL MOSCATO IL RE DELL’E-COMMERCE CINESE: IN CIMA ALLA TOP TEN DELLE VENDITE DEL PORTALE WANGJU.COM, LA BOLLICINA TRICOLORE. IN CLASSIFICA ANCHE MONTEPULCIANO D’ABRUZZO (AL N. 4) E PRIMITIVO (AL N. 6). IL RESTO È MONOPOLIO DI BORDEAUX

Le vendite enoiche online spingono in alto il vino italiano in Asia. Come riporta “The Drinks Business”, tra le 10 etichette più vendute sul mercato cinese dal portale www.wangjiu.com, uno dei più popolari in Estremo Oriente, ci sono ben tre italiani: al n. 6 il Primitivo del Salento Igt 2010 Cantore di Castelforte, al n. 4 il Montepulciano d’Abruzzo Doc 2011 Casa Vinicola Morando e, al n. 1, davanti alla nutrita rappresentanza francese (che occupa tutte le altre posizioni della top 10), una bollicina, il Moscato Spumante Morando, che nel solo mese di giugno ha venduto ben 5.000 bottiglie.
Che il mercato cinese sia fondamentale per il futuro del vino italiano è ormai un fatto assodato, quello che colpisce è la diversità dei tre vini italiani nella top ten: da una parte un rosso dalla gradazione particolarmente elevata, e dal grado zuccherino importante, come il Primitivo, dall’altro, un rosso dalla spiccata acidità come il Montepulciano d’Abruzzo, e in cima alla classifica una delle bollicine più amate in Asia e negli Stati Uniti, il Moscato. Più omogenei i gusti dei wine lovers cinesi quando si parla di vino francese, visto che le altre sette etichette in classifica sono tutte, rigorosamente, di Bordeaux.

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