02-Planeta_manchette_175x100
Consorzio Collio 2024 (175x100)

UN’ENOGASTRONOMIA LEGATA AI SAPORI AUTUNNALI, COME I VINI, LE CASTAGNE E I TARTUFI. ECCO I SAPORI D’OTTOBRE CHE SI POSSONO TROVARE IN GIRO PER IL BELPAESE. DA “TAORMINA GOURMET” A “TRENTODOC NELLA CAPITALE”, ECCO GLI APPUNTAMENTI COOL

Un’enogastronomia legata ai sapori autunnali, come i vini, le castagne e i tartufi. Ecco i sapori d’ottobre che si possono trovare in giro per il Belpaese. Da “Taormina gourmet” a “Trentodoc nella capitale” ecco gli appuntamenti cool selezionati da Winenews per tutti gli appassionati del buon bere e buon mangiare.
Il 19 ottobre 2013, nella panoramica Tenuta de L’Olivella a Frascati, sarà di scena “Biowine”, la prima manifestazione dedicata ad i vini biologici con incontri, degustazioni e sessioni organizzate da Slow Food. L’evento, porterà a Frascati le migliori aziende produttrici di vini biologici e biodinamici, per una sessione interamente dedicata ai produttori che hanno intrapreso con determinazione questo percorso (www.slowfood.com). Il 19 e il 20 ottobre, invece, a Prepotto (Udine) ci sarà “Schioppettino di Prepotto - Unico per natura”, l’evento con l’obiettivo di valorizzare un vitigno, la sua terra e le sue genti. Sono gli stessi vignaioli che invitano nel piccolo comune per assaggiare il tipico vino rosso. Il leit motiv di tutto l’evento sarà il mercato rurale transfrontaliero tra le vie del paese animato dagli artigiani del gusto sloveni e friulani, che accompagnerà per due giornate lo Schioppettino di Prepotto, presentato da 20 appassionati produttori (www.schioppettinodiprepotto.it).
I vini dei territori più tipici della penisola italiana troveranno quest’anno ancora maggiore spazio a Fiera Bolzano: il 21 e 22 ottobre torna “Autochtona”, il Forum dei vini autoctoni giunto ormai alla decima edizione che ospiterà produttori provenienti da più di 12 diverse regioni italiane. Il 23 ottobre Fiera Bolzano ospiterà nei suoi padiglioni “Vinea Tirolensis”, la quattordicesima edizione della degustazione dei vignaioli dell’Alto Adige. I tavoli di assaggio saranno la piattaforma ideale per degustare i vini di produttori provenienti dalle diverse zone vitivinicole altoatesine (www.autochtona.it).
Sempre il 21 ottobre i Vignaioli Fivi - Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti del Trentino presentano i loro vini a Milano in una serata in collaborazione con Onav Lombardia per degustare l’identità unica dei nettari d’uva di montagna. Gli appassionati e il pubblico avranno a disposizione bottiglie tra le più interessanti prodotte nei territori vitati della provincia di Trento, oltre ad alcune specialità gastronomiche locali (www.vignaiolideltrentino.it). La nuova Città del gusto di Torino, inaugurata a maggio, propone il 26 ottobre la “Degustazione Tre Bicchieri 2014”, una straordinaria occasione per il pubblico e per gli addetti ai lavori di incontrare i migliori produttori vinicoli di Piemonte, Liguria, Val d’Aosta e Lombardia, premiati per il 2014 con gli ambiti Tre Bicchieri della guida Vini d’Italia del Gambero Rosso (www.gamberorosso.it).
Alla “Biennale del Gusto” di Venezia, dal 26 al 29 ottobre, ci sarà la degustazione di presentazione della guida Slow Wine con 700 etichette servite dai sommelier della Fisar. Un’enoteca che verrà cambiata completamente il giorno dopo con altre 600 differenti etichette sempre presenti su Slow Wine. Insomma il meglio della produzione enologica italiana per 4 giorni in degustazione, il paradiso di ogni appassionato di vino che si rispetti (www.slowfood.it/slowine).
“Vino&Dintorni”: torna a Segrate (Milano) la rassegna del gusto che vede, nei 2 giorni di programmazione (26 e 27 ottobre), le migliori produzioni di cibo e vino, corsi di degustazione, corsi di cake e cup design, il “Percorso del cioccolato”, Ricette d’altri tempi e il concorso “Che zucca!” (www.comune.segrate.mi.it). L’olio extra vergine d’oliva del Garda ritorna ad essere protagonista il 26 ottobre a Torri del Benaco (Verona) con “Un Lago d’olio 2013”, la cena di alta cucina naturale degli Chef Isidoro Consolini e Pietro Leemann con i pluripremiati Extravergini Ca’Rainene di Paolo Bonomelli. Alla serata interverranno il nutrizionista Leonardo Pinelli e la giornalista enogastronomica Elsa Mazzolini, per illustrare le peculiarità dell’olio extravergine di oliva del Lago di Garda (www.comune.torridelbenaco.vr.it).
Ottobre è tempo anche di tartufi: la conferenza stampa di presentazione della 43° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato sarà di scena il 21 ottobre a Milano alle ore nel Palazzo Marino, sala Alessi. L’iniziativa sarà preceduta da un ricordo dell’on. PIetro Bucalossi, già sindaco di Milano e originario di San Miniato (www.tartufobiancosanminiato.blogspot.it). Dal 20 ottobre al 17 novembre invece torna nella val Baganza (Parma) la “Fiera nazionale del tartufo nero di Fragno” che, per cinque domeniche, proporrà mercatini, degustazioni ed eventi dedicati a uno dei più preziosi e ricercati prodotti della cucina. Anteprima a Cozzano di Langhirano il 13 ottobre (www.tartufonerofragno.it). Infine Volterra (Pisa) celebra il tartufo e gli altri sapori del territorio. Due fine settimana, dal 27 ottobre, vedranno le eccellenze enogastronomiche del volterrano protagoniste di stand e degustazioni, affiancate da spettacoli e iniziative per le famiglie. Fra gli appuntamenti principali la “Mostra Mercato del tartufo Bianco” (www.volterragusto.com).

Focus - A “Taormina gourmet” in cattedra gli chef. Il 20 e il 21 ottobre Show Cooking e cene con chef stellati
Non solo vino, olio e prodotti d’eccellenza del territorio. A “Taormina Gourmet”, in cattedra, il 20 e il 21 ottobre, salgono gli chef. Dai nuovi talenti a coloro che possono fregiarsi delle due stelle assegnate dalla guida Michelin. La perla dello Ionio si trasformerà per due giorni in capitale dell’enogastronomia. Sono attesi 1500 appassionati ed esperti di vino e buona cucina. L’hotel San Pietro ospiterà una rassegna di cuochi che difficilmente si possono vedere in un’unica location. Il clou della manifestazione sono proprio gli show cooking e le cene.
Il tema conduttore della manifestazione, per la cucina come per le degustazioni, è la biodiversità. Il nuovo evento firmato Cronache di Gusto, si respira da giorni per le vie di Taormina. E c’è molta attesa per la grande cucina. All’Hotel San Pietro, ad esibirsi per gli show cooking, saranno i nuovi talenti: da Crescenzo Scotti (del Therasia Resort di Vulcano) a Martina Caruso (Hotel Signum di Malfa Salina), da Vincenzo Candiano (Locanda Don Serafino Ragusa Ibla) a Christian Busca (hotel San Pietro Taormina) fino al San Pietro, i talenti della ristorazione siciliana Martina Caruso, Vincenzo Candiano e Francesco Patti (Coria Caltagirone) appronteranno un menu di sette portate. Farà gli onori di casa Christian Busca, chef del San Pietro.
Info: www.taorminagourmet.it

Le bollicine di Trentodoc piovono sulla Capitale. 12 rinomati locali romani aprono le loro porte a 22 case spumantistiche di Trentodoc il 23-24-25 ottobre
Le bollicine di Trentodoc piovono sulla Capitale: il 23-24-25 ottobre, 12 rinomati locali romani aprono le loro porte a 22 case spumantistiche di Trentodoc. Tre giorni interamente dedicati allo spumante di montagna, proposto di volta in volta in modo diverso a seconda della tipologia di locale coinvolto in abbinamento a menu ad hoc e/o per l’aperitivo.
L’iniziativa è stata realizzata dall’Istituto Trento Doc e Trentino Turismo e Promozione in una partnership con Witaly e il giornalista enogastronomico Luigi Cremona. Trentodoc è oggi un punto di riferimento nel settore degli spumanti metodo classico ottenuti da uve Chardonnay, Pinot bianco e/o nero, accuratamente vinificati e seguiti da una prolungata maturazione a contatto di lieviti selezionati.
Si tratta di un metodo classico di altissima qualità: 39 case spumantistiche e 120 etichette con una storia lunga cento anni, propongono sul mercato vini freschi, che hanno nella montagna e nella coltivazione delle vigne sulle colline il fattore primario distintivo.
Info: www.trentodoc.com

Copyright © 2000/2024


Contatti: info@winenews.it
Seguici anche su Twitter: @WineNewsIt
Seguici anche su Facebook: @winenewsit


Questo articolo è tratto dall'archivio di WineNews - Tutti i diritti riservati - Copyright © 2000/2024

Altri articoli